ConsiglioUn Törggelen diverso grazie allo Speck Alto Adige

Ricette del Törggelen, connubio di tradizione e modernità

 

In Alto Adige l’autunno è la stagione del Törggelen e, da inizio ottobre a fine novembre, le Buschenschank (osterie contadine) e le strutture ricettive sono particolarmente apprezzate per una sosta. Al termine di un’escursione attraverso il variopinto paesaggio autunnale o per una serata con gli amici, i cordiali ristoratori delle regioni vitivinicole altoatesine invitano a godersi il Törggelen nelle loro calde Stube rivestite di tavole in legno. Non resta che accomodarsi in piacevole compagnia e lasciarsi deliziare dalle specialità fatte in casa della cucina contadina.

Come da tradizione, lo speck altoatesino è uno degli ingredienti essenziali del Törggelen: ne caratterizza il menù e viene offerto prevalentemente come merenda, accompagnato da formaggio, Schüttelbrot (pane croccante di segale) e dall’immancabile vino novello. Le spezie e gli aromi in perfetta armonia della specialità altoatesina per eccellenza aprono le danze dei piaceri gastronomici in modo davvero impeccabile. I tradizionali canederli allo speck in brodo, invece, sono un primo piatto caldo che inaugura il Törggelen con il suo tipico sapore.

Törggelen con lo Speck Alto Adige IGP  

I ristoratori di alcune strutture ricettive locali, presso cui vivere l’esperienza del Törggelen, vanno oltre, lasciandosi ispirare dall’autunno per la creazione di pietanze innovative. Gli gnocchi di castagne con speck altoatesino e mele rappresentano il connubio dei tre ingredienti più apprezzati di questa stagione, per un primo piatto saporito, cremoso e croccante, apprezzato da buongustai di ogni età. Le tagliatelle con speck e castagne coniugano la coppia perfetta dell’autunno: lo Speck Alto Adige IGP e le castagne, esaltandoli alla perfezione. Gli entusiasti delle intense sfumature autunnali, invece, si innamoreranno dei canederli altoatesini di spinaci con speck e crema di zucca, un autentico tripudio dei sensi!

A prescindere da come sceglierai di celebrare il Törggelen – all’insegna della tradizione o avvolto da un’aura moderna – lo Speck Alto Adige IGP è sempre fonte di piaceri sensoriali!