19.06.202029 produttori, 29 ricette

Con quali ingredienti si prepara lo Speck Alto Adige IGP?
 

È custodita con attenzione, seguita alla lettera e tramandata generazione dopo generazione. Di cosa stiamo parlando? Della ricetta usata per preparare lo Speck Alto Adige IGP. Ma attenzione, non ne esiste mica una sola! Assolutamente no. Ognuno dei 29 produttori di Speck Alto Adige IGP ha la propria. Sperimentata, affinata, migliorata preparazione dopo preparazione, viene gelosamente custodita in ogni famiglia di produttori e rende unica e inconfondibile ogni baffa.

Anche se la produzione è rigorosamente regolamentata, lo Speck Alto Adige non è tutto uguale. Quello che fa davvero la differenza, rendendo lo speck di ogni produttore immediatamente riconoscibile è la miscela di spezie.

La tipica crosta speziata infatti conferisce allo Speck Alto Adige IGP il suo aroma. Alloro, rosmarino e ginepro non mancano mai. Talvolta si aggiungono anche aglio rosso, coriandolo o cumino. Mentre gli ingredienti base come sale e pepe, rimangono sempre gli stessi, la miscela delle spezie cambia, permettendo ad ogni produttore di aggiungere il proprio tocco personale.

 

Lo Speck Alto Adige IGP  

 

La produzione dello Speck Alto Adige IGP è una vera e propria arte, che si basa su cinque fasi distinte: dalla scelta della materia prima, alla speziatura, all’affumicatura, fino alla stagionatura e al controllo qualità. Nella produzione dello Speck Alto Adige IGP nulla è lasciato al caso. Solo lo speck che soddisfa tutti i criteri di qualità e supera tutti i controlli viene marchiato a fuoco sulla cotenna con il Marchio di Qualità.

Grazie a tutto ciò, qualità fa rima come con gusto. Provare per credere. Ecco le nostre migliori ricette a base di speck!