Giornata dello Speck Alto Adige - Naturno

22 maggio 2022

Una giornata all’insegna dei sapori, che vede protagonista lo Speck Alto Adige IGP. Allietata da musica dal vivo, creazioni culinarie e un mercato gastronomico con prodotti locali selezionati, piazza Municipio a Naturno si trasforma nel punto d’incontro per buongustai vicini e lontani che, dalle 10 alle 18, avranno la possibilità di scoprire le caratteristiche dello Speck Alto Adige IGP e i segreti della sua versatilità in cucina. Su un grande palco, lo chef Thomas Ortler presenterà la creatività di una ricetta a base di speck, mentre i produttori locali al mercato gastronomico condivideranno le loro conoscenze sulla produzione. Musica dal vivo e un angolo per bambini arricchiranno il simpatico programma di intrattenimento.

 

Al programma

Giornata dello Speck a Naturno

 

ProgrammaProgramma  
Ore 10.00
Inizio della Giornata dello Speck - mercato gastronomica e creazioni culinarie
 

Ore 10.45 – 11.15
Intrattenimento musicale con la banda musicale di Naturno
 

Ore 11.15 – 11.45
Cerimonia con discorso inaugurale
 

Ore 11.45 – 12.15
Showcooking con Thomas Ortler
 

Ore 12.30 – 15.00
Intrattenimento musicale con Jimi Henndreck
 

Ore 15.00 – 15.30
Showcooking con Thomas Ortler
 

Ore 15.30 - 18.00
Intrattenimento musicale con Mainfelt Duo
 
(Soggetto a modifiche)
Come arrivareCome arrivare  

Naturno si trova nel cuore della Val Venosta, dista appena 15 km da Merano. Raggiungere questa località in auto, in treno o in pullman è davvero semplice. Trovate qui maggiori dettagli per pianificare al meglio il vostro viaggio.
 

Val di FunesVal Venosta  

Naturno è un piccolo paese della Val Venosta. Si dice che il particolare vento di questa valle sia perfetto per la stagionatura dello Speck Alto Adige IGP. Sarà forse per questo che proprio questa zona conta la maggiore concentrazione di produttori di speck?

Approfittate della Giornata dello Speck Alto Adige per visitare i dintorni di Naturno, immergervi nella storia custodita da fortezze e castelli della zona, come la Chiesa di S. Procolo o Castel Juval, residenza estiva di Reinhold Messner e sede di uno dei musei del circuito Messner Mountain Museum. O concedetevi una piacevole escursione a piedi o in bicicletta immersi nell’incantevole natura del luogo.

Scoprite qui tutte le attività e le attrazioni della zona di Naturno.