ConsiglioIl sapore dell’estate è così accattivante…

Facili e veloci: le nostre ricette per aperitivi da buongustai

 

Quando l’estate avanza, incrementando il desiderio di pietanze leggere, che non richiedono troppo tempo e impegno, lo Speck Alto Adige IGP, avvolto su croccanti grissini o adagiato su sottilissime piadine, fa proprio al caso tuo. Conservandone un pezzo in frigorifero, avrai sempre a disposizione l’ingrediente ideale per improvvisare un aperitivo casalingo. Soprattutto ora che le giornate sono più lunghe e la notte si fa attendere, spesso la cena passa in secondo piano.

Desideri di invitare i tuoi amici ad un aperitivo estivo e non hai ancora deciso come sorprenderli gastronomicamente? Gli spiedini estivi con Speck Alto Adige, che richiedono solo qualche sottilissima fetta di speck, mele e zucchine, ti consentono di preparare uno snack che non passa certo inosservato. Il medesimo “effetto WOW” puoi scatenarlo anche con la bruschetta con ricotta, speck e confettura di fichi, una creazione estiva che coniuga la dolcezza dei fichi con la delicata acidità della ricotta, mentre lo Speck Alto Adige IGP aggiunge una delicata sfumatura affumicata.

Una serata estiva con lo Speck Alto Adige IGP  

Il momento dell’aperitivo sul balcone o in giardino è la quintessenza della leggerezza, ancor più se un calice di spumante o vino bianco fresco viene accompagnato da facili stuzzichini. La ricetta a base di Speck Alto Adige, rucola e grana con cialda di segale è sinonimo di stile di vita estivo: poche mosse, i migliori ingredienti e un sapore intenso. Sempre all’insegna della fragranza si presentano anche i cracker di segale con Speck Alto Adige e semi di chia, perfetti da sostenere con una mano, così con l’altra puoi sorseggiare un frizzante aperitivo estivo, proprio come i grissini intrecciati con noci e Speck Alto Adige pratici e da assaporare in un sol boccone.

Se non vuoi limitare il tuo aperitivo ad arachidi e bastoncini salati, la ricetta della schiacciata con Speck Alto Adige, brie e uva rossa ti consente di celebrare l’estate in tutto il suo splendore, all’insegna della creatività, dei colori e di una seducente bontà.