Consiglio Festività dal gusto speck-tacolare

Ricette per Natale e Capodanno 

 

Con i raffinati piatti per Natale e Capodanno a base di Speck Alto Adige IGP, l’anno si chiude con il botto! Mentre ci scambiamo i doni, intoniamo canzoni e mettiamo al fresco lo champagne, il delizioso aroma di cibi in fase di cottura aleggia nell’aria. Lasciati ispirare dalla nostra raccolta di ricette per i menù di Natale e Capodanno.

Il Natale…
… è servito! Iniziamo con l’insalata belga che, con pochi ingredienti, combina gli aromi dell’inverno, della montagna e del mare. In alternativa, le crêpes di radicchio con salsa allo speck sono un’ottima introduzione al pasto festivo.

Rullo di tamburi o forse, dato il periodo, tintinnio di campane per il piatto principale. Gli amanti delle verdure possono racchiudere deliziosi ingredienti negli involtini di cavolo rosso o servire la tagliata di manzo in mantello di speck su letto di radicchio e patate al forno. Con i saltimbocca, invece, i vostri ospiti si leccheranno letteralmente i baffi.
Se, quest’anno, pesce o frutti di mare prendono il posto del classico arrosto, la scelta deve assolutamente cadere sul filetto di merluzzo con taccole e patate al forno o sui gamberi serviti su lenticchie beluga.

E come si dice… per il dessert c’è sempre spazio! Per fortuna, perché nessuno a fine pasto vorrebbe rinunciare a una crème brûlée con salsa di prugne o a una pallina di gelato alla crema con Speck Alto Adige e sciroppo d’acero.

Ricette per Natale e CapodannoRicette per Natale e Capodanno

Capodanno
Se pensi di trascorrere l’ultima serata dell’anno con un piccolo gruppo di amici, non c’è nulla di più simpatico che intingere il pane nel formaggio fuso: una fonduta e una conversazione vivace sono una combinazione vincente. Se invece la compagnia si allarga, il buffet ti attende con una varietà di stuzzichini e innumerevoli prelibatezze a base di Speck Alto Adige IGP: pizzette con carne macinata, crostatine con formaggio di capra, insalata di cappuccio al bicchiere, frittelle al parmigiano, mousse al mascarpone, cupcakes, ecc.

Ricette per Natale e Capodanno Ricette per Natale e Capodanno

Il Consorzio Tutela Speck Alto Adige ti augura Buone Feste, Felice Anno Nuovo e buon appetito!

 

© Foto: Denise Schuster, Klara & Ida, Viviana Dal Pozzo, Stefano Cavada