ConsiglioGioie natalizie con lo Speck Alto Adige IGP e il Bauernspeck

Cesti e buoni regalo, insieme a deliziosi prodotti della tradizione altoatesina

 

Il Natale si avvicina a grandi passi. Per alcuni è il periodo più bello dell’anno, per altri è un momento di stress, soprattutto se mancano idee regalo e tempo per lo shopping. Ma non è sempre necessario puntare su qualcosa di insolito: anche la tradizione può essere fonte di gioia. Un pezzo di Speck Alto Adige IGP o di Bauernspeck – in confezione singola o all’interno di un ricco cesto - è il regalo giusto per intenditori, buongustai e appassionati di cucina nella tua cerchia di amici e parenti.

Ma cosa distingue il Bauernspeck dallo Speck Alto Adige IGP? Una parte dello speck altoatesino, contrassegnato come “Bauernspeck”, è prodotto con carni prevenienti da maiali, allevati in piccoli gruppi nei masi. Grazie all’elevato contenuto di grassi, questo prodotto è apprezzato non solo in Italia, ma anche all’estero. Caratterizzato da una grana fine e una consistenza delicata, si scioglie in bocca. Di seguito, una panoramica dei produttori di Bauernspeck.

Produttori di Bauernspeck

Accanto allo speck, nei negozi online e nei punti vendita sono disponibili altre specialità, dai prodotti affumicati ai salumi, dal prosciutto al gulasch, fino ai formaggi e alla senape. Nel periodo natalizio, quest’ampia varietà ti consente di personalizzare i tuoi cesti regalo e di sorprendere amici e parenti, anche se vegetariani, con delizie culinarie.

Südtiroler Speck als Weihnachtsgeschenk

 

Stai cercando qualcosa di diverso dal Bauernspeck? Numerose specialità ti attendono anche in altri punti vendita e nei negozi online dei nostri produttori.

Panoramica dei negozi online e dei punti vendita

L’assortimento spazia da una selezione di speck e salamini affumicati a salumi, würstel, bresaola e gelatina di carne, fino a pane e canederli allo speck. Alcuni punti vendita offrono anche buoni e confezioni regalo già pronte, che potranno fare bella mostra di sé sotto l’albero di Natale.

A proposito di buoni regalo: come cita l’adagio? Il miglior dono è il tempo? Un buono per una cena in compagnia o una serata culinaria porterà il sorriso sul volto dei tuoi cari. Qui invece potrai trovare numerose ricette a base di Speck Alto Adige IGP.

© Foto: Benjamin Pfitscher