ConsiglioIl giusto taglio per esaltare il sapore

Consigli pratici per gustare al meglio lo Speck Alto Adige IGP

 

Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto dal gusto inconfondibile, caratterizzato da note speziate e aromatiche e da una consistenza inimitabile. Ma qual è il segreto per esaltare al massimo il gusto di questo prodotto? È sufficiente seguire i nostri consigli su come gustare al meglio lo Speck Alto Adige IGP.

Dopo aver scelto lo Speck Alto Adige IGP di uno dei 28 produttori, per gustarne a pieno aromi e sapore, è indispensabile affettarlo nella maniera corretta. Esistono due possibilità: o tagliarlo sottilissimo con un’affettatrice oppure usare un coltello affilato dalla lama liscia. Nel secondo caso si procede tagliando il pezzo di Speck Alto Adige per il lungo in modo da ottenere una fetta spessa circa 3 cm, da cui si elimina quindi la cotenna. Per quanto riguarda invece la crosta di spezie superiore è una questione di gusto: si può toglierla per avere un gusto più delicato, oppure lasciarla per un sapore più robusto e speziato. A questo punto si prosegue tagliando lo speck a fettine sottili, in modo da preservare la consistenza delle fibre ed esaltarne gli aromi. Ovviamente la scelta del taglio dipende anche dall’uso che si vuole fare dello Speck Alto Adige IGP.

Südtiroler Speck

 

Lo Speck Alto Adige IGP è perfetto per una merenda o per un aperitivo, ma è un ingrediente molto versatile anche in cucina. Ogni preparazione predilige però il suo taglio! Se vuoi preparare i tradizionali canederli, devi tagliare lo Speck Alto Adige IGP in piccoli cubetti. Per assaporarlo invece in modo più armonioso in un’insalata di rucola e mele Granny Smith o in un’insalata di fichi e formaggio, taglialo a fette ampie e sottili. Per dare invece un tocco di sapore in più ai primi piatti, come a un risotto ai porri e speck o alla versione altoatesina della carbonara, taglia lo Speck Alto Adige IGP a striscioline.

Anche la temperatura è importante per preservare intatto il gusto: la temperatura ottimale per esaltare l’aroma dello speck è tra i 10°C e i 15°C.

Seguendo questi semplici consigli è possibile conservare a lungo e gustare al meglio lo Speck Alto Adige IGP. Per momenti di gusto davvero unici!

© Foto: IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Filz