22.08.2022Alimentazione consapevole con lo Speck Alto Adige

I nutrienti essenziali fanno di questo prodotto di qualità un alimento sano.

 

Nutrirsi in modo consapevole e accorto: il consumatore di oggi guarda con attenzione alla propria dieta, selezionando con cura gli alimenti. Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto di qualità garantita che, oltre a colpire per il suo inconfondibile sapore affumicato e speziato al palato, apporta nutrienti fondamentali. P.e., 100 grammi di Speck Alto Adige IGP contengono oltre il 30% di proteine, sostanze indispensabili per le cellule corporee. 

Probabilmente tutto questo lo sapevi già… ma sapevi anche che lo speck fornisce al tuo organismo alcune vitamine fondamentali? La vitamina B1 (o tiamina) è particolarmente importante per il metabolismo energetico perché agisce come coenzima nella produzione di energia dai carboidrati e garantisce il benessere del tessuto muscolare nervoso e cardiaco, nonché la crescita. Lo Speck Alto Adige IGP contiene anche la vitamina B2, necessaria per le funzioni cellulari e per il metabolismo degli aminoacidi e dei grassi, e la B3 (niacina) che, oltre a svolgere un ruolo centrale nel metabolismo energetico, favorisce il recupero dell’organismo e la formazione di neurotrasmettitori nel cervello, importanti vettori delle informazioni da una cellula nervosa all’altra.

 
Proteine, vitamine e minerali: benefici ed effetti sul nostro corpo.  

E il grasso? La convinzione diffusa che i grassi debbano essere eliminati dalla dieta è sbagliata. I più importanti sono gli acidi grassi polinsaturi (il 66% di quelli contenuti nello speck), che il corpo può assorbire solo attraverso il cibo. Queste sostanze sono una preziosa fonte energetica, facilitano l’assorbimento delle vitamine liposolubili e veicolano il suo irresistibile sapore.

Come vedi, nello Speck Alto Adige IGP si cela molto di più di quanto credi. Le nostre deliziose ricette ti mostrano i piatti che puoi preparare in cucina con questo ingrediente!