29.06.2021Prego, servitevi!

Aspetto, aroma e sapore: ecco come riconoscere il vero Speck Alto Adige IGP

 

Già solo a guardarlo, lo Speck Alto Adige IGP stimola l’appetito. Ma quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono? Le abbiamo riassunte di seguito. Nell’autentico speck dell’Alto Adige, polpa e percentuale di grasso sono distribuite in modo equilibrato, tanto che questa specialità molto apprezzata spicca sulla tavoletta della merenda per il suo colore bianco e rosso. Questo prodotto di qualità viene servito in tavola preferibilmente tagliato a bastoncini o sottilissime fettine. I veri intenditori preferiscono di gran lunga la seconda modalità: “Il sapore si diffonde così in modo armonico all’interno della bocca”, affermano gli esperti.

Ma il vero piacere dello speck non si manifesta solo al palato. Odoratene la crosta di spezie, percependo il delicato profumo affumicato e il connubio dei vari aromi, quali ginepro, rosmarino e maggiorana, in combinazione con sale e pepe, impiegati per la salmistratura. La miscela segreta di spezie, che varia da produttore a produttore, viene utilizzata in questa fase della produzione tradizionale, seguita dall’affumicatura con legna a basso contenuto di resina e frizzante aria di montagna e dalla stagionatura delle baffe, che avviene in tutta tranquillità all’interno di celle ben aerate, per trasformarle in una straordinaria specialità.

Aspetto, aroma e sapore: ecco come riconoscere il vero Speck Alto Adige IGP  

 

Dopo 22 settimane, lo Speck Alto Adige IGP è finalmente pronto con la sua tipica struttura compatta e lo strato di muffa naturale e aromatica, che viene lavata via a fine maturazione ed è un segno delle ottimali condizioni di stagionatura e dell’elevata qualità.

Solo a questo punto l’autentico Speck Alto Adige è pronto per la vendita. Ma da cosa si riconosce? Se soddisfa tutti i criteri di qualità e supera con maestria i severi controlli, la cotenna può essere marchiata a fuoco. Prima dell’acquisto, verificate che lo speck presenti il marchio di qualità, riconoscibile dalla pettorina verde. L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) garantisce la massima qualità e autenticità, oltre all’aspetto più importante: il suo sapore inconfondibile.