MENU
Per l’impasto 90 g farina 0 110 g farina di segale 100 g burro da frigo 1/2 cucchiaino di sale q.b. acqua fredda
Per il ripieno 150 g formaggio fresco spalmabile 1 spicchio d’aglio q.b. sale q.b. pepe 1 cucchiaio di erba cipollina tritata 3 pomodori 5 pomodorini datterini 5 pomodorini ciliegini gialli 150 g formaggio fondente saporito q.b. olio extravergine d’oliva
Inoltre 25 fette Speck Alto Adige IGP q.b. foglie di basilico q.b. foglioline di origano)
Preparazione
Per l’impasto
Per preparare la galette salata con pomodori e Speck Alto Adige IGP, metti nel mixer la farina 0, la farina di segale, il burro da frigo a pezzetti e il sale. Lascia nel mixer, finché non avrai ottenuto un composto bricioloso. Trasferisci sulla spianatoia e compatta velocemente con le mani, aggiungendo poca acqua fredda alla volta, fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma un disco e tiralo con un mattarello per appiattirlo. Avvolgi in una pellicola e trasferisci in frigo per 2 ore, volendo anche tutta la notte.
Per il ripieno
Metti il formaggio fresco spalmabile in una ciotolina, aggiungi lo spicchio d’aglio tritato, sale e pepe a piacere, nonché l’erba cipollina tritata. Mescola il tutto e metti da parte. Lava e asciuga i pomodori e pomodorini. Taglia a fette di ca. 8 mm i pomodori e a metà, o in quarti, i pomodorini. Taglia a cubetti il formaggio fondente.
Ultimazione
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, toglilo dal frigo e stendilo su un foglio di carta da forno fino a raggiungere un diametro di ca. 40 cm. Non c’è bisogno che i bordi siano perfetti. Spalma quindi il mix di formaggio fresco e aglio sull’impasto, senza coprire ca. 4 cm lungo il bordo. Condisci con i cubetti di formaggio e distribuisci le fette di pomodoro a ventaglio, lasciando libero il centro. Al centro adagia i pomodorini. Ripiega il bordo verso il centro, in modo da coprire un po’ i pomodori lungo il bordo e condite il tutto con sale e un filo di olio extravergine d’oliva.
Riponi la galette in frigo e preriscalda il forno a 190 gradi (ventilato). Quando il forno ha raggiunto la temperatura, togli la galette dal frigo e inforna per circa 50 minuti, fino a doratura.
Sforna la galette, guarnisci con origano, foglie di basilico fresco e fette di Speck Alto Adige IGP prima di servire. Se vuoi, puoi portare in tavola la galette già tagliata a fette.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un panino che unisce in sé i sapori tipici dell’Alto Adige e la cremosità della robiola, per un’esperienza gustativa davvero unica.
Per fare questa pizza, prima di tutto bisogna pelare le patate. Qui potrete scoprire cosa bisogna fare per preparare questa pasta della pizza a base di patate.
Ecco a voi un piatto assolutamente irresistibile con cui sorprendere i vostri ospiti.
Un antipasto freschissimo da gustare nel bicchiere!
Pasta gratinata al forno con besciamella, speck e verdure croccanti
Il radicchio non è solo sano, ma accompagnato al vero Speck Alto Adige è un’autentica esperienza culinaria!
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca.
Vi avanza un po’ di rucola? Perfetto! Con questa ricetta potrete preparare in poco tempo una prelibatezza da portare in tavola.
Il sapore delicato della mozzarella italiana e il sapore speziato dello Speck Alto Adige: una coppia perfetta che si abbina senza esitazione ...