Lasagne alla zucca con speck e crema di noci - ricetta

Caloroso e croccante

Portata: secondo piatto
Stile: moderno
Difficoltà: media 
Tempo di preparazione: 60 min.
Una ricetta di: Stefano Cavada

     

Stampa  
  Spätzle con Speck Alto Adige IGP e salsa al formaggi



Per la crema di noci

150ml latte
150g noci
½ cucchiaino di origano essiccato
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
70g parmigiano grattugiato

per le lasagne

2 cucchiai di burro
400g zucca dedica, a cubetti
½ cucchiaino di rosmarino essiccato
120g Speck Alto Adige IGP, a cubetti
8 soglie di pasta fresca all’uovo

per la besciamella 

70g burro
70g farina 00
1 litro di latte
sale
noce moscata

per finire

qualche fiocchetto di burro
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

 

 

Preparazione

Scaldare il latte per la crema di noci in un pentolino, fino a sfiorare il bollore. Unire nel bicchiere di un frullatore le noci, l’origano, il sale, l’olio, versare il latte e frullare fino ad ottenere una crema lisca. Travasare in una ciotola ad intiepidire. Incorporare quindi il parmigiano grattugiato. 

Scaldare una padella antiaderente, aggiungere il burro e rosolare la zucca per 5 minuti. Condire con il rosmarino e un pizzico di sale, aggiungere lo Speck Alto Adige IGP a cubetti e rosolare per altri 5 minuti.

Preparare la besciamella unendo il latte, il sale, la noce moscata e in un pentolino e scaldare a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore. Fondere il burro in una casseruola e aggiungere la farina tutta in un colpo, mescolando con una frusta a mano. Cuocere il “roux” per un paio di minuti a fuoco medio, continuando a mescolare. Rimuovere la casseruola dal fuoco e versare un paio di mestoli del latte caldo, mescolando velocemente con la frusta, in modo da ottenere una crema compatta e senza grumi. Aggiungere un altro paio di mestoli di latte e mescolare con la frusta fino a che il latte sarà stato assorbito completamente. Aggiungere tutto il latte rimasto, mescolare con la frusta e porre nuovamente sul fuoco medio e portare a bollore. Far sobbollire la besciamella per un minuto, a fuoco basso, continuando a mescolare, avendo cura che non si attacchi sul fondo.

Incorporare alla besciamella la crema di noci. Stendere uno sottile strato di besciamella sul fondo di una pirofila o di una lasagnera, aggiungere uno strato di pasta fresca all’uovo, aggiungere uno strato di besciamella e cospargere con un po’ di zucca e Speck Alto Adige IGP. Coprire con un altro strato di pasta fresca all’uovo e continuare a stratificare gli ingredienti fino ad esaurirli tutti. Spolverizzare le lasagne in superficie con un po’ di parmigiano grattugiato e cospargere con qualche fiocchetto di burro.

Cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 200°C statico (180°C ventilato) per 40 minuti.
Prima di sporzionare e servire le lasagne lasciare riposare per 5 minuti nella pirofila. 

 

 

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Pancake di zucchine alle erbe aromatiche con Speck Alto Adige - ricetta

Pancake di zucchine alle erbe aromatiche con Speck Alto Adige

Un dessert salato? Questi pancakes con Speck Alto Adige e zucchine vi stupiranno.

Insalata di funghi gallinacci con Speck Alto Adige - ricetta

Insalata di finferli con speck

Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!

Maccheroni con Speck Alto Adige, pomodorini e zucchine - ricetta

Maccheroni con speck, pomodorini colorati e zucchine

La bella Italia nel piatto: colorati pomodorini, zucchine e Speck Alto Adige. Un piatto leggero per tutti i giorni.

Risotto al radicchio con Speck Alto Adige e casatella - ricetta

Risotto al radicchio con speck

Cucina mediterranea e alpina unite in un’unica ricetta: un risotto con Speck Alto Adige IGP un po’ diverso dal solito.

Focaccia di farro e segale con cipolla e Speck Alto Adige IGP - ricetta

Focaccia di farro e segale con rosmarino, timo, fleur de sel, cipolla e speck

Un tripudio di profumi e aromi per questa focaccia con erbe e Speck Alto Adige.

Cracker di segale con Speck Alto Adige e semi di chia - ricetta

Cracker di segale con speck e semi di chia

Se è fatto in casa ha sempre un gusto migliore: i leggeri cracker con Speck Alto Adige sono una sana alternativa agli snack!

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige - ricetta

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige - ricetta

Dolci, fruttate e speziate: frutta estiva fresca, crema alla panna e Speck Alto Adige IGP si sposano benissimo.

Palline di formaggio con Speck Alto Adige - ricetta

Palline al formaggio e Speck Alto Adige IGP

Questi tondenggianti stuzzichini cremosi e speziati si sciolgono letteralmente in bocca.

Ramen con Speck Alto Adige croccante, uova e pollo - Ricetta

Ramen con Sspeck croccante, uova dal cuore morbido e pollo

La cucina giapponese incontra lo Speck Alto Adige. Due mondi gastronomici opposti si uniscono con uova e carne di pollo.

Hamburger con Speck Alto Adige, rösti e salsa di mirtilli - riceta

Hamburger con Speck Alto Adige IGP

Una ricetta nutriente, deliziosa e semplice da preparare.