Pancake alla zucca con Speck Alto Adige - ricetta

Con salsa allo yogurt

Portata: primo piatto
Stile: moderno
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 60 min.
Una ricetta di: Julia Morat

     

Stampa  
  Pancake alla zucca con Speck Alto Adige IGP e salsa allo yogurt
 

Per i pancake
700 g zucca Hokkaido
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 rametti rosmarino
450 ml latte
1 cucchiaio aceto di mele (o aceto di vino bianco)
2 uova
240 g farina
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
30 g burro
q.b. olio di semi
200 g Speck Alto Adige IGP (a fette sottili)
 
Per la salsa allo yogurt
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino fresco
180 g yogurt bianco naturale
1 cucchiaino senape
1 cucchiaio erba cipollina (tritata)
q.b. sale
q.b. pepe

 

Preparazione
Per i pancake

Preriscaldare il forno a 200 gradi (ventilato). La zucca varietà Hokkaido si può utilizzare direttamente con la buccia, quindi basterà lavarla bene prima di procedere. Le altre varietà di zucca vanno sbucciate prima di procedere.

Tagliare a metà la zucca, rimuovere i semi e tagliarla a spicchi. Adagiare gli spicchi di zucca su una teglia foderata con carta da forno e spennellarli con olio extravergine di oliva. Per farlo si possono utilizzare direttamente i rametti di rosmarino, che una volta terminato di spennellare, verranno aggiunti nella teglia insieme alla zucca. Infornare a 200 gradi per 20-25 minuti, fino a quando la zucca non sarà cotta e morbida.

Nel frattempo versare l’aceto nel latte e mescolare.

Mettere la zucca cotta nel frullatore insieme al latte e alle uova e ridurre il tutto in purea.

Mescolare la farina con lievito, bicarbonato, sale, pepe e noce moscata. Fare sciogliere il burro. Versare la purea di zucca in una ciotola e aggiungere parte della farina. Mescolare con una frusta, unire la farina restante, mescolare brevemente con una frusta, aggiungere il burro fuso e mescolare giusto fino a quando non ci saranno più tracce di farina visibili.

Scaldare una padella con poco olio di semi e con l’aiuto di un mestolo versare un po’ di pastella nella padella, formando dei dischi di ca. 10 cm di diametro. Fare cuocere a fiamma media per ca. 3 minuti, fino a quando sulla superficie non compariranno delle bollicine. Quindi girare i pancake e terminare la cottura sull’altro lato, fino a doratura, per altri 3 minuti ca.

Togliere i pancake dalla padella e tenere al caldo. Procedere allo stesso modo per la pastella restante.

Servire i pancake con le fette di Speck Alto Adige IGP e la salsa allo yogurt.

 

Per la salsa allo yogurt

Sbucciare e tritare finemente l’aglio. Eliminare i semi del peperoncino e tritarlo finemente.

In una ciotolina mettere yogurt, senape, aglio, sale, pepe, peperoncino e erba cipollina. Mescolare bene il tutto. Idealmente la salsa allo yogurt va fatta riposare in frigo per mezz’ora, in modo che i sapori si amalgamino. Quindi si può tranquillamente preparare mentre la zucca è in forno.

 

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Insalata di rucola, mela Granny Smith, Speck Alto Adige - ricetta

Insalata di rucola, mela granny smith, speck e parmigiano reggiano

Le spezie dello Speck Alto Adige IGP si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.

Hamburger allo speck tirolese - ricetta

Hamburger allo Speck Alto Adige

Dimenticatevi i fast food e createvi piuttosto il vostro specktacolare hamburger! Gnam ...

Saltimbocca con Speck Alto Adige - ricetta

Saltimbocca con Speck Alto Adige IGP

Scoprite questa variante buonissima di un piatto tradizionale davvero molto semplice con Speck Alto Adige IGP.

Polpettone di carne ripieno di Speck Alto Adige - Ricetta

Polpettone di carne ripieno affettato su un piatto bianco, con formaggio fuso e speck visibili nelle fette, decorato con prezzemolo fresco e accompagnato da lamelle di speck e un bicchiere di vino rosso.

Polpettone di carne al forno con Speck Alto Adige IGP, formaggio filante e noci croccanti.

Risotto allo Speck Alto Adige con giardino di Melone Mantovano - ricetta

Risotto allo speck su letto di melone

Una sorpresa culinaria realizzata con Speck Alto Adige IGP, melone dolce, fiori commestibili e un risotto delicato.

Spaghetti alla chitarra con Speck Alto Adige IGP e Schüttelbrot - ricetta

Spaghetti con speck

Molto più di una semplice ricetta a base di pasta: invece della solita salsa al pomodoro, perché non provare una crema al pane di segale croccante?

Risotto al radicchio con Speck Alto Adige e casatella - ricetta

Risotto al radicchio con speck

Cucina mediterranea e alpina unite in un’unica ricetta: un risotto con Speck Alto Adige IGP un po’ diverso dal solito.

Risotto con pere e Speck Alto Adige - ricetta

Risotto con pere e Speck Alto Adige

Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.

Crema di broccoli con spiedino di Speck Alto Adige - ricetta

Crema di broccoli con spiedino di Speck Alto Adige IGP 

Un abbinamento irresistibile: crema di broccoli e spiedini di Speck Alto Adige IGP croccante.

Pancake di zucchine alle erbe aromatiche con Speck Alto Adige - ricetta

Pancake di zucchine alle erbe aromatiche con Speck Alto Adige

Un dessert salato? Questi pancakes con Speck Alto Adige e zucchine vi stupiranno.