MENU
50 g rucola 1 rametto di menta 1 rametto di basilico 15 ml olio di oliva 0,50 lime 0,50 melone Galia 90 g speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili 0,50 limone Sale, pepe crescione fresco
100 g rucola 2 rametti di menta 2 rametti di basilico 30 ml olio di oliva 1 lime 1 melone Galia 180 g speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili 1 limone Sale, pepe crescione fresco
200 g rucola 4 rametti di menta 4 rametti di basilico 60 ml olio di oliva 2 lime 2 meloni Galia 360 g speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili 2 limoni Sale, pepe crescione fresco
Preparazione
Preparare il pesto tritando grossolanamente la rucola. Staccare le foglie di menta e di basilico e metterle in un mixer insieme alla rucola. Aggiungere l’olio di oliva e tritare fino a ottenere la giusta consistenza. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua per diluire. Insaporire con sale, pepe e succo di lime.
Tagliare a metà il melone, rimuovere i semi e affettarlo. Cospargerlo con del succo di limone e grigliarlo per 3 minuti su ogni lato sul barbecue o in una padella adatta.
Impiattare le fette di melone. Arrotolare lo speck Alto Adige IGP e adagiarglielo accanto. Condire il tutto con il pesto di rucola e del crescione fresco.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La cucina giapponese incontra lo Speck Alto Adige. Due mondi gastronomici opposti si uniscono con uova e carne di pollo.
Un tuffo nei freschi sapori estivi con questa ricetta semplice ma gustosa che si prepara in pochi passi.
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca.
Un panino che unisce in sé i sapori tipici dell’Alto Adige e la cremosità della robiola, per un’esperienza gustativa davvero unica.
La soluzione perfetta per uno spuntino salutare o per una cena veloce.
Questa insalata di cavolo bianco e Speck è perfetta come piatto di accompagnamento a canederli allo Speck Alto Adige, Gröstl o gulasch. Al posto del cavolo bianco potete anche usare il cavolo rosso.
Base di taralli, crema di formaggio alla rucola e Speck Alto Adige IGP: ecco a voi una delizia a tre strati.
La ricetta ideale per chi vorrebbe concedersi un brunch speciale.
Pasta fresca fatta in casa con purè di porri, arricchita con Speck Alto Adige e pomodori al forno: che ve ne pare?
Finora avete sempre mangiato solo crêpes al cioccolato? È proprio arrivato il momento di provare questa prelibatezza ...