MENU
Per la polenta 500 ml acqua q.b. sale 125 g farina di mais per polenta
Per spennellare ½ cucchiaino farina di mais per polenta ½ cucchiaino paprika dolce in polvere ½ cucchiaino rosmarino tritato 2-3 cucchiai olio di semi
Con l’aggiunta di 12 fette Speck Alto Adige IGP 75 g formaggio fondente (facoltativo) q.b. rosmarino
Per la polenta 1 l acqua q.b. sale 250 g farina di mais per polenta
Per spennellare 1 cucchiaino farina di mais per polenta 1 cucchiaino paprika dolce in polvere 1 cucchiaino rosmarino tritato 5-6 cucchiai olio di semi
Con l’aggiunta di 24 fette Speck Alto Adige IGP 150 g formaggio fondente (facoltativo) q.b. rosmarino
Per la polenta 2 l acqua q.b. sale 500 g farina di mais per polenta
Per spennellare 2 cucchiaino farina di mais per polenta 2 cucchiaino paprika dolce in polvere 2 cucchiaino rosmarino tritato 10-12 cucchiai olio di semi
Con l’aggiunta di 48 fette Speck Alto Adige IGP 300 g formaggio fondente (facoltativo) q.b. rosmarino
Preparazione
Per preparare i crostini di polenta con Speck Alto Adige IGP, iniziate preparando la polenta, che dovrà poi raffreddarsi completamente e ci vorranno un paio d’ore. Eventualmente potete anche prepararla il giorno prima.
Portate a bollore l’acqua in una pentola, salate e unite la farina di mais a pioggia, mescolando contemporaneamente con una frusta. Lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando ogni tanto, come da indicazioni sulla confezione della farina. (ca. 10 minuti per quella istantanea, ca. 45 minuti per quella tradizionale). Quando la polenta sarà pronta, trasferitela in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, livellate la superficie e lasciate raffreddare completamente, coperta con pellicola. Ci vorranno un paio d’ore in frigo.
Dopodiché togliete la polenta dallo stampo, tagliatela a fette di ca. 1 cm e disponete le fette su una teglia foderata con carta da forno.
Preriscaldate il forno a 210 gradi (ventilato).
In una ciotolina mescolate la farina di mais, la paprika e il rosmarino tritato. Unite l’olio e mescolate. Spennellate le fette di polenta con l’emulsione di olio e spezie e infornate a 210 gradi per ca. 15-20 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata.
Se aggiungete anche il formaggio, tagliate il formaggio a fette sottili e adagiatele sulle fette di polenta 10 minuti prima del termine di cottura, in modo che abbia il tempo di sciogliersi, senza bruciarsi.
Sfornate i crostini di polenta e terminate aggiungendo due fette di Speck Alto Adige IGP su ognuno. Servite caldi o freddi.
SUGGERIMENTO
Potete tagliare la polenta anche a piccoli cubetti invece di rettangoli, in quel caso sono perfetti anche come finger food.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La crema di asparagi con un tocco in più! Menta fresca, Speck Alto Adige aromatico e asparagi profumati – per un piatto che profuma di primavera.
Friabile pasta sfoglia che racchiude un cuore di formaggio cremoso, asparagi e speck Alto Adige IGP. Cosa volere di più?
La bella Italia nel piatto: colorati pomodorini, zucchine e Speck Alto Adige. Un piatto leggero per tutti i giorni.
I tradizionali gnocchetti si accompagnano alla perfezione con lo Speck Alto Adige IGP e il formaggio. E il rosmarino dà quel tocco di profumo in più.
Un dessert salato? Questi pancakes con Speck Alto Adige e zucchine vi stupiranno.
Questo snack croccante piace davvero a tutti! Le chips appena sfornate con speck dell’Alto Adige e salsa all’aglio sono irresistibili.
Il filetto di salmerino può essere servito in diversi modi, ma l’avete mai provato avvolto in un manto di Speck Alto Adige?
Se amate i sapori forti, dovete provare almeno una volta la “Quiche Lorraine” altoatesina.
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Rendi perfetto lo stuzzichino per l'aperitivo con polenta e Speck Alto Adige IGP.