MENU
25g Speck Alto Adige IGP Una noce di burro chiarificato ½ testa di cavolo cappuccio bianco 1 spicchio d'aglio 25 ml di olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio di succo di limone ¼ cucchiaino di sale marino Pepe nero Prezzemolo
50g Speck Alto Adige IGP Una noce di burro chiarificato 1 testa di cavolo cappuccio bianco 2 spicchi d'aglio 50 ml di olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai di succo di limone Mezzo cucchiaino di sale marino Pepe nero Prezzemolo
100g Speck Alto Adige IGP Una noce di burro chiarificato 2 teste di cavolo cappuccio bianco 4 spicchi d'aglio 100 ml di olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai di succo di limone 1 cucchiaino di sale marino Pepe nero Prezzemolo
Preparazione
Mescolare l’olio extra vergine d’oliva con il succo di limone, il sale, il pepe e gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati. Pulire il cavolo cappuccio bianco, tagliarlo in delle fette spesse circa 2-3 centimetri. Adagiarle in un sacchetto richiudibile abbastanza grande, irrorarle con la marinatura e lasciarle riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Rimuovere le fette di cappuccio dal sacchetto e adagiarle su una teglia. Irrorarle con la marinatura rimasta nel sacchetto e infornarle a 200°C forno statico (180°C ventilato) per circa 30 minuti, finché saranno ben cotte in superficie. Nel frattempo tagliare lo Speck Alto Adige IGP in piccoli cubetti e rosolarlo in padella con una noce di burro chiarificato finché sarà croccante. Una volta cotte le fette di cappuccio servirle su un piatto da portata cospargendole con lo Speck Alto Adige IGP croccante e del prezzemolo tritato.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Rafano come non l’avete mai assaggiato prima? Allora questa ricetta fa per voi. E chi non potrebbe certo mancare? Il nostro speck.
Cucina mediterranea e alpina unite in un’unica ricetta: un risotto un po’ diverso dal solito!
Sapete che il nome carpaccio viene da un pittore veneziano? E che abbinato con speck e funghi porcini è particolarmente gustoso?
Il tè sta all’Inghilterra, come il tagliere di speck sta all’Alto Adige: un ospite sempre benvenuto per il tipico spuntino altoatesino o per la merenda tradizionale.
La specialità della cucina italiana per una volta non dalla busta, ma fatti a mano. Gnam ... che profumino ...
Un antipasto italiano, perfetto per una festa, come piccolo spuntino o come antipasto. Godetevi la nostra focaccia allo speck ...
La bella Italia nel piatto: colorati pomodorini, zucchine e speck. Un piatto leggero per tutti i giorni.
Pasta fresca fatta in casa con purè di porri, arricchita con Speck Alto Adige e pomodori al forno: che ve ne pare?
Un classico rivisitato: queste patate Hasselback sono un vero spettacolo per gli occhi e per il palato.
Speck in versione mousse: mai provato? È sufficiente poi prendere del pane tipico altoatesino, come le pagnotte venostane, ed è fatta.