Buns con hamburger, Speck Alto Adige IGP, carciofi a lamelle sottili, maionese alla senape, scaglie di grana e radicchio.

 

Portata: secondo piatto
Stile: moderno
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 60 min.
Una ricetta di: Alida Gotta

     

Stampa  
  Buns con hamburger, Speck Alto Adige IGP, carciofi a lamelle sottili, maionese alla senape, scaglie di grana e radicchio.



Ingredienti

Per il bun

500 g farina 0
250 g di acqua
4 g lievito di birra
2,5 g malto
12 g sale
25 g zucchero
1 uovo
75 g burro pomata (lasciato fuori dal frigo)

Per la farcitura
2 carciofi 
5 fette di Speck Alto Adige IGP
1 uovo
maionese fatta anche con albumi 
1 cucchiaino di senape in grani
scorza di 1 limone 
1 hamburger
scaglie di grana
radicchio 
olio di oliva 
sale 
pepe 
aceto di vino bianco 

 

Preparazione

Per il bun, in una ciotola mescolate la farina con l’acqua (tenetene un bicchiere da parte) e lasciate riposare 30 minuti. Questo processo che si chiama autolisi servirà a rendere i vostri panini più morbidi e lisci. Potete fare le prossime operazioni in una planetaria, ma se impastate a mano assicuratevi che gli ingredienti siano ben assorbiti prima di aggiungere gli altri.

Nell’acqua rimasta sciogliete lievito, malto e sale e aggiungeteli all’impasto, unite poi lo zucchero, le uova precedentemente sbattute, aggiungete poi il burro in due volte. Lasciar riposare 40 minuti. Dividere l’impasto in piccole palline, mettetele in una teglia leggermente distanziate e lasciate ancora lievitare per 20 minuti. Sbattete il tuorlo con un po’ di latte e spennellate i panini. Infornate a 200 gradi per 15 minuti.
Intanto tagliate i carciofi a lamelle sottili, metterli in acqua e aceto per non farli ossidare. Scolare e asciugare. 

Fate cuocere in acqua bollente un uovo per 4 minuti, eliminate delicatamente il guscio. In una ciotolina unite la senape, l'olio, il sale, il pepe, l’uovo e un goccio di aceto, mescolate bene finché non si formerà una crema.

Con questa emulsione condite i carciofi. Grigliate l’hamburger in padella rovente con un filo d’olio finché raggiungete la cottura che vi piace di più. 
Condite la maionese con la scorzetta di limone e la senape.

Tagliate il radicchio a fette conditelo con olio e sale, passatelo in forno per 4 minuti. Tagliate a metà il bun, se volete potete rosolarlo un po' in padella calda per rendere la mollica più croccante. Mettete uno strato di maionese alla senape, l'insalata di carciofi, l’hamburger, le scaglie di grana, del radicchio cotto, terminate con le fette di Speck Alto Adige IGP e chiudete il panino.
 
 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Pan perduto con sgombri affumicati e Speck Alto Adige

Pan perduto con speck

Attenzione, libero sfogo alla creatività: pan perduto di pagnotte venostane con sgombri affumicati e ovviamente Speck Alto Adige.

Millefoglie di Speck Alto Adige

Millefoglie di speck

Una millefoglie un po’ diversa dal solito: non dolce, ma salata, gustosa, allo Speck Alto Adige! Una ricetta particolarmente leggera come antipasto.

Mousse di Speck Alto Adige su croccanti panini

Mousse di speck su panini

Speck in versione mousse: mai provato? È sufficiente poi prendere del pane tipico altoatesino, come le pagnotte venostane, ed è fatta.

Uovo in camicia con Speck Alto Adige IGP

Uova in camicia con speck

Tutti sono capaciti di preparare l’uovo al tegamino: che ne dite quindi di provare l’uovo in camicia? Con crema di cavolfiore e Speck Alto Adige rosolato: una cannonata!

Ricetta Tagliere di Speck Alto Adige

Tagliere di speck

Il tè sta all’Inghilterra, come il tagliere di Speck sta all’Alto Adige: un ospite sempre benvenuto per il tipico spuntino altoatesino o per la merenda tradizionale.

Schiacciata con Speck Alto Adige, brie, uva rossa e salvia croccante

Schiacciata con Speck, brie, uva rossa e salvia croccante

Un antipasto che stuzzica l’appetito: la farcitura a base di uva nera, brie, Speck Alto Adige e foglie di salvia rende questa focaccia irresistibile. 

Ricetta Polenta con Speck Alto Adige e formaggio

Polenta con speck

Il gusto speziato e affumicato dello Speck Alto Adige si unisce alla migliore polenta italiana: una combinazione tradizionale e semplice, ma incredibilmente gustosa!

Ricetta insalata tiepida di cavolo cappuccio bianco e speck

Insalata tiepida di cavolo bianco e speck

Questa insalata di cavolo bianco e Speck è perfetta come piatto di accompagnamento a canederli allo Speck Alto Adige, Gröstl o gulasch. Al posto del cavolo bianco potete anche usare il cavolo rosso.

Focaccia allo Speck Alto Adige

Focaccia allo speck

Un antipasto italiano, perfetto per una festa, come piccolo spuntino o come antipasto. Godetevi la nostra focaccia allo Speck Alto Adige ...

Ricetta hamburger allo speck tirolese

Hamburger allo Speck Alto Adige

Dimenticatevi i fast food e createvi piuttosto il vostro specktacolare hamburger! Gnam ...