MENU
Per l'impasto 50 g di farina 12,5 g di cacao amaro in polvere 1/8 cucchiaino lievito in polvere per dolci 40 g di burro morbido 35 g di zucchero 1/8 cucchiaino sale 1/4 uovo a temperatura ambiente
Per il caramello allo Speck Alto Adige IGP 22,5 g di zucchero 22,5 g di burro freddo 17,5 g di panna fresca liquida 12,5 g di arachidi 20 g di Speck Alto Adige IGP (a fette)
Inoltre 1/2 fetta di Speck Alto Adige IGP
Per l'impasto 100 g di farina 25 g di cacao amaro in polvere 1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci 80 g di burro morbido 70 g di zucchero 1/4 cucchiaino sale 1/2 uovo a temperatura ambiente
Per il caramello allo Speck Alto Adige IGP 45 g di zucchero 45 g di burro freddo 35 g di panna fresca liquida 25 g di arachidi 40 g di Speck Alto Adige IGP (a fette)
Inoltre 1 fetta di Speck Alto Adige IGP
Per l'impasto 200 g di farina 50 g di cacao amaro in polvere 1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci 160 g di burro morbido 140 g di zucchero 1/2 cucchiaino sale 1 uovo a temperatura ambiente
Per il caramello allo Speck Alto Adige IGP 90 g di zucchero 90 g di burro freddo 70 g di panna fresca liquida 50 g di arachidi 80 g di Speck Alto Adige IGP (a fette)
Inoltre 2 fette di Speck Alto Adige IGP
Preparazione
Per l'impasto
Per preparare i biscotti al cioccolato con caramello allo Speck Alto Adige IGP, mescolate la farina con il cacao e il lievito in polvere per dolci e mettete da parte. Montate il burro con lo zucchero e il sale in una ciotola, fino a ottenere un composto spumoso. Unite l’uovo, lavorate con le fruste per incorporarlo, poi aggiungete il mix di farina e cacao e lavorate ancora brevemente con le fruste fino a quando non ci saranno più tracce di farina visibili. Coprite l’impasto con pellicola e riponete in frigo per 1 ora.
Per il caramello allo Speck Alto Adige IGP
Tritate le arachidi e mettete da parte. Versate lo zucchero in un pentolino con le sponde alte e distribuitelo uniformemente su tutto il fondo. Fate sciogliere a fiamma medio-bassa, senza mescolare. Quando lungo il bordo si sarà caramellato ca. un cm di zucchero, potete iniziare a spingere delicatamente la parte caramellata verso lo zucchero. Quando lo zucchero sarà interamente caramellato e dal colore ambrato (se avete un termometro meglio, così potrete misurarne la temperatura che dovrà essere tra i 170 e i 175 gradi), abbassate la temperatura al minimo ed aggiungete il burro freddo a cubetti. Mescolate bene con una frusta, fino a quando si sarà completamente sciolto ed avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto versate la panna liquida, continuate a mescolare per ottenere un composto omogeneo e portate a bollore. Fate bollire per qualche secondo e togliete dal fuoco. Disponete le fette di Speck Alto Adige IGP su un piatto e mettete nel microonde a 900 W, dai 2 ai 4 minuti. Il tempo dipende da forno a forno. Le fette dovranno abbrustolirsi e arricciarsi, poi lasciate a temperatura ambiente per qualche istante dovranno essere croccanti. Eventualmente continuate la cottura nel forno a microonde per altri 30 secondi, fino a quando le vostre fette di Speck avranno raggiunto la cottura richiesta. Dopodiché eliminate la parte grassa e mettetele nel mixer. Frullate fino a ridurre quasi in polvere. Aggiungete la polvere di Speck Alto Adige IGP e le arachidi tritate al caramello, mescolate e mettete da parte.
Ultimazione
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, preriscaldate il forno a 175 gradi (ventilato) e foderate due teglie con carta da forno. Formate ca. 50 palline del diametro di ca. 2,5 cm e adagiatele sulle teglie. Con la punta del manico di un mestolo di legno (o la sporgenza di un piccolo misurino) premete al centro di ogni pallina in modo da creare un incavo. Infornate a 175 gradi per 10-12 minuti. Sfornate ed eventualmente ripremete al centro di ogni biscotto per rimodellare l’incavo. Lasciate raffreddare. Nel frattempo, disponete le restanti 2 fette di Speck Alto Adige IGP su un piattino e fatele abbrustolire nel microonde, come le fette precedenti. Mettete da parte a raffreddare. Quando i biscotti si saranno raffreddati, farcite l’incavo con il caramello alle arachidi e speck e decorate con qualche pezzetto di Speck Alto Adige IGP abbrustolito. Conservate i vostri biscotti al cioccolato in un contenitore ermetico.
Suggerimento
Chi non ha il microonde può preparare la polvere di speck anche mettendo le fette di Speck Alto Adige IGP in forno. In quel caso si elimina il grasso delle fette, le si adagia sulla teglia foderata con carta da forno e si infornano a 120 gradi (ventilato) per ca. 1 ora e 15 minuti, aprendo lo sportello del forno ogni tanto per fare uscire il vapore. Una volta raffreddate, possono essere frullate e ridotte in polvere.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Amanti della pasta, sull’attenti: con questa carbonara altoatesina con Speck Alto Adige IGP non si sbaglia mai.
La cucina casalinga reinterpretata: cavolo con Speck Alto Adige croccante e prezzemolo fresco danno vita ad un piatto che si ricorderà a lungo.
L’Alto Adige nel piatto! Che ne dite oggi di provare il tradizionale piatto di rösti di patate allo Speck Alto Adige? Da qui si accede alla ricetta ...
Questo veloce piatto estivo con Speck Alto Adige IGP si può abbinare con melone o melanzane. Qual è la tua variante preferita?
Tutti sono capaciti di preparare l’uovo al tegamino: che ne dite quindi di provare l’uovo in camicia? Con crema di cavolfiore e Speck Alto Adige rosolato: una cannonata!
Un primo piatto profumato e saporito, irresistibile per chi ama il gusto pieno delle castagne, che si sposa in modo armonioso con lo Speck Alto Adige.
Siete ancora alla ricerca di un antipasto che sia leggero ma anche saporito per le vostre serate estive?
Il radicchio non è solo sano, ma accompagnato al vero Speck Alto Adige IGP è un’autentica esperienza culinaria!
Croccante fingerfood: questa bruschetta reinterpretata farà bella figura ad ogni party.
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca e Speck Alto Adige IGP.