MENU
Preparazione
Uovo in camicia: In una pentola portare ad ebollizione l’acqua con l’aceto di vino bianco, la foglia d’alloro e i grani di pepe. Rompere le uova senza danneggiare il tuorlo mettendole in due ciotoline diverse. Farle poi scivolare nell’acqua all’aceto per formare l'uovo in camicia – se si dovessero attaccare al fondo, staccarle con una spatola o un cucchiaio. Lasciare le uova in immersione per 5 minuti (l’albume deve solidificarsi il tuorlo rimanere morbido). Scolare l’uovo in camicia con una schiumarola piatta e tenerlo da parte. Crema al cavolfiore: Stufare lo scalogno nel burro, unire il cavolfiore e la panna e fare ridurre un pò. Aromatizzare con sale e pepe, emulsionare poi con il mixer. Presentazione: Distribuire la crema al cavolfiore sui piatti, adagiarvi sopra l’uovo in camicia, decorare con i dadini di Speck Alto Adige IGP e l’erba cipollina tagliata finemente. Guarnire infine le uova con le fette di Speck Alto Adige IGP, un goccio d’olio d’oliva, il filo d’erba cipollina e la fetta di Speck Alto Adige IGP arrostita, e servire. Nel liquido di cottura non si mette sale, altrimenti l’albume perderebbe la sua compattezza. L’uovo in camicia si accompagna bene anche con degli spinaci al burro, verdura a julienne stufata, un purè o un «Rösti» di patate (patate grattugiate e fritte).
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un tripudio di profumi e aromi per questa focaccia con erbe e Speck Alto Adige.
Un classico rivisitato: queste patate Hasselback sono un vero spettacolo per gli occhi e per il palato.
Un classico della cucina tradizionale altoatesina: i canederli allo Speck made in Alto Adige! Scoprite qui la ricetta originale!
La cucina giapponese incontra lo Speck Alto Adige. Due mondi gastronomici opposti si uniscono con uova e carne di pollo.
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca.
Questa insalata di cavolo bianco e Speck è perfetta come piatto di accompagnamento a canederli allo Speck Alto Adige, Gröstl o gulasch. Al posto del cavolo bianco potete anche usare il cavolo rosso.
Sì, avete letto bene: l’ingrediente principale in questa ricetta sono le tipiche cialde della vostra infanzia, ma con un qualcosa in più ...
Il radicchio non è solo sano, ma accompagnato al vero Speck Alto Adige è un’autentica esperienza culinaria!
Ravioli ripieni, Speck Alto Adige rosolato, insalata fresca: un antipasto gustoso che fa da intermezzo!
Un compagno sempre benvenuto durante escursioni alpine o semplicemente come spuntino: il toast del contadino altoatesino, più che un semplice panino.