MENU
Per la pastella 15 g burro 60 g farina 10 g parmigiano grattugiato 3 uova 120 ml latte 1 cucchiaio di erba cipollina tritata q.b. sale
Per servire 10 pomodorini 1 cipollotto q.b. crescione (in alternativa rucola) 120 g burrata (1 pezzo) q.b. fette di Speck Alto Adige IGP (sottili) q.b. basilico
Inoltre 15 g burro per il tegame una pirofila adatta alla cottura in forno (diametro ca. 16 cm)
Per la pastella 30 g burro 120 g farina 20 g parmigiano grattugiato 6 uova 240 ml latte 2 cucchiai di erba cipollina tritata q.b. sale
Per servire 20 pomodorini 2 cipollotti q.b. crescione (in alternativa rucola) 240 g burrata (2 pezzi) q.b. fette di Speck Alto Adige IGP (sottili) q.b. basilico
Inoltre 30 g burro per il tegame una pirofila adatta alla cottura in forno (diametro ca. 16 cm)
Per la pastella 60 g burro 240 g farina 40 g parmigiano grattugiato 12 uova 480 ml latte 4 cucchiai di erba cipollina tritata q.b. sale
Per servire 40 pomodorini 4 cipollotti q.b. crescione (in alternativa rucola) 480 g burrata (4 pezzi) q.b. fette di Speck Alto Adige IGP (sottili) q.b. basilico
Inoltre 60 g burro per il tegame una pirofila adatta alla cottura in forno (diametro ca. 16 cm)
Preparazione
Per preparare i pancake al forno salati con Speck Alto Adige IGP, preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).
Fate sciogliere il burro per la pastella e mettete da parte.
In una ciotola mettete la farina, il parmigiano grattugiato, le uova, il latte e un pizzico di sale. Lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Unite l'erba cipollina tritata e il burro fuso e incorporate con una spatola.
Preparate un tegame o una pirofila adatti alla cottura in forno, del diametro di ca. 16 cm. Mettete all’interno di ognuno (in base alla quantità di pancake che preparate) 15 g di burro. Quindi mettete il tegame in forno affinché il burro si sciolga. Quando il burro si sarà sciolto e il forno sarà arrivato a temperatura, versate la pastella nel tegame e infornate a 200 gradi per ca. 25 minuti, fino a quando il pancake sarà gonfio e dorato. Mi raccomando non aprite il forno durante la cottura, altrimenti il pancake si sgonfierà.
Nel frattempo preparate il condimento. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e affettate finemente i cipollotti.
Quando i pancake saranno cotti, toglieteli dal forno, condite subito con i pomodorini, i cipollotti affettati, il crescione, una burrata per ciascun pancake, basilico, e, ovviamente, tante fette di Speck Alto Adige IGP. Servite e gustate subito!
Suggerimento
Ovviamente potete variare il condimento in base ai vostri gusti
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un antipasto freschissimo con Speck Alto Adige IGP da gustare nel bicchiere.
Questo veloce piatto estivo con Speck Alto Adige IGP si può abbinare con melone o melanzane. Qual è la tua variante preferita?
Questo classico della cucina italiana è sempre perfetto, tanto più se impreziosito da un ingrediente segreto: lo Speck Alto Adige IGP.
Spezie alpine e leggerezza mediterranea insieme in un unico piatto. Lo Speck Alto Adige IGP come non lo avete mai mangiato.
Avvolto nello Speck Alto Adige IGP, il tuo filetto di maiale sarà croccante e ancora più saporito
La dolcezza della zucca accompagnata dal gustoso Speck Alto Adige IGP per una lasagna davvero unica.
Una millefoglie un po’ diversa dal solito: non dolce, ma salata, gustosa, allo Speck Alto Adige! Una ricetta particolarmente leggera come antipasto.
Il dolce perfetto per la tua cena di Natale con Speck Alto Adige IGP.
Speck e mascarpone? Ma stanno bene insieme? Eccome! Abbiate il coraggio di provare questa insolita creazione!
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.