ConsiglioCroissant alla crema? Meglio lo Speck Alto Adige IGP!

Tre ricette per una colazione sorprendente     

 

Siete da dolce o da salato? Preferite le note speziate e affumicate alla dolcezza di crema e marmellata? Allora siete i buongustai ideali per una colazione salata con ricette che vedono protagonista lo Speck Alto Adige IGP. Grazie al suo inconfondibile aroma e alla leggera affumicatura, questo è un alimento ideale per iniziare la giornata con la giusta energia. A differenza di pane e marmellata e croissant alla crema, questo tipico alimento dell’Alto Adige è molto meno calorico, ma ricco di preziose proteine, fibre, potassio, ferro e zinco, tutti elementi vitali per il corpo.

Morbida mousse da assaporare con il pane croccante, un wallfe reso speciale dalle intense note del rafano che sostituisce il classico toast e dei grissini che una volta assaggiati, non riuscirete più a smettere di sgranocchiare. Grazie allo Speck Alto Adige IGP anche la colazione diventa un paradiso di profumi e di sapori. Per iniziare al meglio la giornata, accompagnate queste prelibatezze con la classica tazza di caffè, tè o con un succo di frutta appena spremuto.

 

Lo Speck Alto Adige IGP è ideale anche per le preparazioni più moderne.  

 

Ovviamente, anche l'occhio vuole la sua parte. Le tre ricette che vi proponiamo per una colazione diversa dal solito, propongono lo Speck Alto Adige IGP in modo appetitoso e modero. Preparatele, vi basteranno pochi minuti per offrire ai vostri cari un inizio di giornata carico di gusto ed energia.  

Lo chef stellato altoatesino Herber Hintner mostra tutta la sua creatività partendo da un wafer:

Wafer con mousse di rafano e Speck Alto Adige IGP

Tradizionale ma di grande impatto. Il gruppo “Locanda sudtirolese” vi propone questa particolare ricetta:

Mousse di Speck Alto Adige su croccanti panini

E per finire, a dimostrazione del fatto che lo Speck Alto Adige IGP è ideale anche per le preparazioni più moderne, ecco qui un suggerimento del food blogger Stefano Cavada:

Grissini intrecciati con farina di farro e di noci e Speck Alto Adige

Buon divertimento in cucina e soprattutto, buona colazione!

.