MENU
100 g di pane raffermo 1 uovo 65 g di spinaci lessati e strizzati 50 ml di latte 50 g di Formaggio Stelvio DOP 25 g di Speck Alto Adige IGP 1/2 cucchiaio di farina 1/4 cipolla Olio extravergine di oliva Sale qb Pepe qb
per condire: Burro qb Foglioline di salvia qb Nocciole qb
200 g di pane raffermo 2 uova 130 g di spinaci lessati e strizzati 100 ml di latte 100 g di Formaggio Stelvio DOP 50 g di Speck Alto Adige IGP 1 cucchiaio di farina 1/2 cipolla Olio extravergine di oliva Sale qb Pepe qb
400 g di pane raffermo 4 uova 260 g di spinaci lessati e strizzati 200 ml di latte 200 g di Formaggio Stelvio DOP 100 g di Speck Alto Adige IGP 2 cucchiai di farina 1 cipolla Olio extravergine di oliva Sale qb Pepe qb
Preparazione
Ponete in una ciotola il pane tagliato a dadini piccoli e bagnatelo con il latte, mescolate e lasciatelo ammorbidire per circa mezz’ora. Unite poi le uova, il cucchiaio di farina e il Formaggio Stelvio DOP a dadini. Aggiustate di sale e pepe.
In una padella fate appassire la cipolla tritata con dell’olio extravergine d’oliva, unite lo Speck Alto Adige IGP tagliato a listarelle e fatelo rosolare.
Infine, unite gli spinaci ben strizzati e tritati, aggiustate di sale e pepe e fate insaporire. Fate raffreddare e unite al composto fatto in precedenza. Mescolate bene, inumiditevi le mani e formate dall’impasto delle palline di circa 5/6 cm (compattatele bene, se serve aggiungete altra farina).
Portate ad ebollizione in una pentola dell’acqua, salate e cuocete i canederli per circa 5/7 min. Scolateli e fateli insaporire in una padella con del burro, la salvia e le nocciole. Spegnete e servite.
Contenuto promosso nell’ambito della campagna “Originali, dalle vette d’Europa”
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un piatto raffinato che unisce armoniosamente gamberoni, Speck Alto Adige IGP e roveja.
Pasta fresca fatta in casa con purè di porri, arricchita con Speck Alto Adige e pomodori al forno: che ve ne pare?
In questo caso i ravioli fungono da cupido tra gamberi e Speck Alto Adige: e funziona che è una meraviglia! Che sapore avrà questa accoppiata?
La ricetta perfetta per una focaccia gourmet con Speck Alto Adige IGP.
Molto più di una semplice ricetta a base di pasta: invece della solita salsa al pomodoro, perché non provare una crema al pane di segale croccante?
Questo delizioso piatto al forno unisce crespelle soffici, asparagi saporiti e Speck Alto Adige IGP.
Una ricetta altoatesina con Speck Alto Adige IGP: la cucina italiana si unisce abilmente alla tradizione tedesca.
Bocconcini raffinati, ideali come stuzzichini scenografici per l’aperitivo o come secondo piatto semplice ed equilibrato con Speck Alto Adige IGP.
La conoscete già? La nostra alternativa fruttata alla griglia con Speck Alto Adige IGP e il nostro consiglio per le calde giornate estive.
Fichi su un carpaccio? In questa moderna interpretazione di un grande classico italiano, tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione.