ConsiglioUna specialità bilanciata

I preziosi nutrienti dello Speck Alto Adige IGP

 

Vi sentite spossati, stanchi e avete bisogno di una sferzata di energia? Soprattutto se siete sportivi, attingetela da una porzione di Speck Alto Adige IGP. Se assunte in quantità sufficiente, le sue proteine consentono ai bambini uno sviluppo fisico ottimale e agli adulti un incremento della massa muscolare: 100 grammi di speck altoatesino, infatti, ne contengono oltre il 30%.

 

Ma il gusto inconfondibile dello Speck Alto Adige IGP non sarebbe lo stesso senza il grasso che, oltre a  intensificare i delicati aromi affumicati, contiene acidi grassi fondamentali per la produzione ormonale e la costruzione delle pareti cellulari. Il grasso contiene anche vitamine liposolubili quali A, D, E e K e, come una sorta di “cuscino”, protegge gli organi dalle lesioni.

I preziosi nutrienti dello Speck Alto Adige IGP.  

Alcuni studi nutrizionali hanno evidenziato che lo Speck Alto Adige IGP è una fonte di ferro, potassio, sodio, fosforo e zinco. Di seguito, una panoramica di queste sostanze e delle loro funzioni sull’organismo.

 

Ferro

Importante componente dell’emoglobina, il ferro contribuisce al trasporto dell’ossigeno nel corpo. Recenti scoperte scientifiche lo ritengono essenziale per uno sviluppo ottimale del cervello di bambini e adolescenti.

Potassio

Quest’oligoelemento agisce nel metabolismo energetico, favorendo il trasporto di sostanze (per esempio la penetrazione del glucosio nella cellula muscolare). Inoltre, contribuisce alla normalizzazione della pressione sanguigna e, insieme al sodio, esercita un effetto regolatore dell’equilibrio idrico.

Sodio

Determina il volume e la pressione dei fluidi corporei (per esempio, il sangue) al di fuori delle cellule e, insieme al potassio, regola l’equilibrio idrico corporeo.

Fosforo

Fondamentale per denti e ossa, è un minerale necessario per l’assorbimento dei nutrienti e il rilascio di energia alle cellule.

Zinco

Il nostro corpo ne ha bisogno per l’attività di 300 enzimi che controllano i principali processi metabolici, svolgendo funzioni fondamentali nel metabolismo delle proteine, dei carboidrati e dei grassi.

 

Come potete vedere, lo Speck Alto Adige IGP cela molto di più di quanto pensiate. Come spuntino tra i pasti o delizioso ingrediente di raffinate ricette regionali, grazie ai suoi valori nutrizionali garantisce un’alimentazione bilanciata.