25.05.2021Tipico della nostra terra

Perché essere orgogliosi dello Speck Alto Adige IGP   

 

Una volta provato, rimane nella memoria culinaria: lo Speck Alto Adige IGP vanta un sapore e un aspetto inconfondibili. Pochi altri prodotti sono così strettamente legati alle proprie origini come questa specialità tradizionale, che è anche un piacere condividere. Vi sarà già capitato di vedere apparire sulla tavola lo speck altoatesino per celebrare con una merenda la gioia di una visita a sorpresa. Tagliato a striscioline e, magari, accompagnato da un pezzetto di Schüttelbrot e un bicchiere di vino, trasforma un incontro spontaneo in un momento di piacevolezza.

Nato dalla necessità del passato di conservare la carne, lo Speck Alto Adige IGP è oggi un ambasciatore della qualità in una terra dove precisione e rilassatezza non si escludono a vicenda e dove un incontro di culture dà vita a qualcosa di nuovo. Il metodo di produzione tramandato è testimone di questo connubio alpino-mediterraneo. Mentre a nord delle Alpi il prosciutto crudo viene conservato tramite affumicatura, nei Paesi mediterranei viene preparato a una lunga maturazione tramite l’essicazione all’aria fresca. Lo speck dell’Alto Adige combina entrambi questi metodi: dopo la tradizionale affumicatura delicata, infatti, viene lasciato stagionare all’aria fresca di montagna che lo trasforma in una specialità.

 

Gusto inconfondibile: La merenda altoatesina  

Il segreto del suo sapore si cela nella tipica crosta di spezie, la cui miscela è un insieme ben bilanciato di alloro, rosmarino, ginepro, poco sale e pepe, cui talvolta si aggiungono un tocco di aglio, coriandolo o cumino. La ricetta vera e propria, tuttavia, è un segreto di famiglia gelosamente custodito e tramandato di generazione in generazione nelle aziende produttive. Ciò rende i produttori di Speck Alto Adige IGP depositari di una lunga tradizione e custodi di una qualità garantita: solo la conformità di tutte le linee guida e il superamento dei controlli,  consente allo Speck Alto Adige IGP di fregiarsi di questo nome e a noi di offrirlo con orgoglio ai nostri ospiti per una merenda.