28.08.2022Lo Speck Alto Adige per professionisti

I corsi autunnali dell’Accademia dello Speck.

 

Lo Speck Alto Adige IGP, insieme a vino e formaggio, caratterizzano la cultura gastronomica territoriale. In collaborazione con l’Accademia del Vino Alto Adige, il Consorzio Tutela Speck Alto Adige propone anche quest’autunno un programma incentrato su questi prodotti di qualità, mirato ad approfondire il piacere condiviso.

 

Il primo corso sull’“ABC dello Speck” si terrà il 15 settembre presso l’azienda G. Siebenförcher di Merano. Durante questo appuntamento serale di due ore, i buongustai potranno ampliare i propri orizzonti e conoscere le singole fasi di produzione dello Speck Alto Adige IGP, prima a livello teorico e poi, più da vicino, nel corso di una visita guidata allo stabilimento. Successivamente, parteciperanno a una degustazione mirata a svelare le sfumature dei vari sapori.

 

Il gustoso connubio “speck & formaggio” offre molto più di quanto si possa immaginare: in occasione della degustazione sensoriale, che si terrà il 22 settembre presso la Latteria Lagundo, entrambe queste specialità sprigioneranno le loro sfaccettature al palato, mentre gli esperti condivideranno la loro esperienza in materia di speck e formaggi altoatesini.

 
In autunno, principianti e progrediti possono approfondire le loro conoscenze con i corsi dell’Accademia dello Speck.  

Sempre in autunno, sarà la volta della meravigliosa coppia “speck & vino”. Il 6 ottobre, presso Il Centro Convegni Abbazia di Novacella, gli estimatori potranno approfondire le loro conoscenze nel corso di una degustazione completa, sperimentando la simbiosi dei vari tipi di speck con i Vini Alto Adige. E poiché i giusti abbinamenti richiedono know-how ed esperienza, l’esperto Paolo Tezzele fungerà da guida con interessantissimi esempi.

 

L’ultimo corso previsto per il 1° dicembre sarà invece dedicato a un “workshop sulla cucina”. Presso il Gustelier di Bolzano, uno chef esperto spiegherà come trasformare il menù natalizio a base di Speck Alto Adige IGP in un riuscito pranzo festivo . Con tentativi personali e durante la cena conclusiva, i cuochi per passione scopriranno la versatilità di questo prodotto come ingrediente di piatti deliziosi.