Schiacciatine integrali ai semi e grissini al grano saraceno con Speck Alto Adige - ricetta

 

Portata: primo piatto
Stile: moderno
Difficoltà: difficile
Tempo di preparazione: 60 min.
Una ricetta di: Klara & Ida

     

Stampa  
  Schiacciatine integrali ai semi e grissini al grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella



Per le schiacciatine integrali ai semi
250 gr di farina integrale 
180 ml di acqua
25 ml di olio d'oliva (extravergine) 
4 gr di lievito di birra (fresco) 
5 gr di sale
25 gr di semi misti (per panificati) 

Per spennellare
q.b. di olio d'oliva (extravergine)


Per i grissini al grano saraceno
100 gr di farina di grano saraceno 
150 gr di farina integrale
180 ml di acqua
30 ml di olio d'oliva (extravergine) 
1/2 cucchiaino di zucchero
4 gr di lievito di birra (fresco) 

Per servire
300 gr di Speck Alto Adige IGP 
500 gr di ciliegine di mozzarella 

 

Preparazione

Per preparare le schiacciatine integrali e grissini al grano saraceno con Speck Alto Adige IGP e ciliegine di mozzarella preparare separatamente i due prodotti panificati, per poi servire tutto insieme. Iniziare quindi a riunire in una ciotola gli ingredienti che vi serviranno per le schiacciatine integrali ai semi. Sciogliere il lievito di birra in poca acqua a temperatura ambiente, poi aggiungerla alla farina, iniziare a mescolare con un cucchiaio e pian piano aggiungere l’acqua rimanente.

Quando l'impasto è abbastanza compatto trasferirlo su una spianatoia lavorarlo un po' a mano e quando risulta elastico e compatto aggiungere anche il sale. Lavorare ancora qualche minuto, poi formare una palla, sistemarla nella ciotola, coprire con pellicola alimentare e lasciare lievitare in un luogo riparato per 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.

Mentre è in lievitazione il primo impasto preparare anche i grissini al grano saraceno. Riunire in una ciotola la farina di grano saraceno, la farina integrale e lo zucchero, mescolare un po' gli ingredienti secchi. Sciogliere il lievito di birra nell'acqua e unirla alle farine.

Aggiungere anche l'olio e lavorate l'impasto. Quando la farina avrà assorbito i liquidi unire anche il sale e lavoratre ancora qualche minuto. Formare un panetto, sistemarlo nella ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo riparato per 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.

Trascorsi i tempi di lievitazione riprendere il primo impasto (quello delle schiacciatine), trasferirlo sulla spianatoia, appiattirlo un po' a mano e distribuire sulla superficie 2/3 dei semi misti. Ripiegare la sfoglia formando delle pieghe a tre, quindi prima il lembo superiore sopra al centro del rettangolo ed ancora quello inferiore, sempre sopra al centro. Procedere ancora con le stesse pieghe, ripiegando il lato sinistro verso il centro ed ancora il destro sempre verso il centro.

Girare il panetto con la chiusura vero il basso, poi stenderlo con l'aiuto di un mattarello, formando una sfoglia rettangolare di circa 3-4 mm di spessore. Da questa ricavare dei rettangoli (o altre forme a vostro piacere).

Sistemare le schiacciatine su una teglia rivestita con carta forno, bucherellarle con i rebbi di una forchetta, spennellarle con dell'olio, cospargerle con i semi rimasti e infornarle in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10-15 minuti (regolarsi in base alla potenza del vostro forno, le schiacciatine devono dorare! Durante la cottura con la modalità ventilata è opportuno ruotare la teglia dopo 2/3 del tempo di cottura, per farle colorare in maniera uniforme). Quando sono pronte sfornare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo procedere anche alla preparazione dei grissini. Riprendere l'impasto di grano saraceno e trasferirlo sulla spianatoia. Staccarne dei pezzi di circa 40 gr di peso, modellarli con le mani, formando prima dei lunghi cilindri, quindi ripiegandoli su se stessi, andando ad unire le estremità e attorcigliarli.

A questo punto affusolarli nuovamente, chiudendo così le spirali che sono state create. Sistemarle su una teglia rivestita con della carta forno e quando saranno pronti infornarli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e lasciarli asciugare per altri 15 minuti, con la porta del forno semiaperta. Quando sono pronti sfornarli e farli raffreddare.

Schiacciatine integrali ai semi e grissini di grano saraceno sono pronti, non resta che servirli con delle dolcissime e saporite fettine di Speck Alto Adige IGP e fresche ciliegine di mozzarella!

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Gamberoni Arrosto con Speck Alto Adige e Roveja - ricetta

Gamberoni Arrosto con Speck Alto Adige e Roveja

Un piatto raffinato che unisce armoniosamente gamberoni, Speck Alto Adige IGP e roveja.

Pasta ai porri con Speck Alto Adige IGP e pomodori stufati - ricetta

Pasta ai porri con speck

Pasta fresca fatta in casa con purè di porri, arricchita con Speck Alto Adige e pomodori al forno: che ve ne pare?

Chutney di pere, uva e Speck Alto Adige: una merenda davvero speciale - ricetta

Chutney di pere, uva e Speck Alto Adige IGP: una merenda davvero speciale

Con questo delizioso chutney di pere e uva il vostro spuntino si trasformerà in un momento davvero speciale.

Insalata di anguria con feta e Speck Alto Adige - ricetta

Insalata di anguria con feta e Speck Alto Adige IGP

La freschezza fruttata e le note salate, unite allo Speck Alto Adige IGP, trasformano quest’insalata in una leggera delizia estiva.

Carpaccio di Speck Alto Adige e porcini - ricetta

Carpaccio di speck e porcini

Sapete che il nome carpaccio viene da un pittore veneziano? E che abbinato con Speck Alto Adige e funghi porcini è particolarmente gustoso?

Tacos di tramezzino farciti con Speck Alto Adige, insalata e salsa tartara - ricetta

Fette di pane tostato farcite con lattuga, speck e salsa cremosa alle erbe, disposte su un piatto bianco con una ciotolina di salsa accanto.

Tacos croccanti e veloci da preparare con Speck Alto Adige IGP dal gusto intenso e salsa tartara.

Canederli allo Speck Alto Adige originale - ricetta

Canederli allo speck

Un classico della cucina tradizionale altoatesina: i canederli allo Speck made in Alto Adige! Scoprite qui la ricetta originale!

Gelato con Speck Alto Adige e sciroppo d’acero - ricetta

Gelato con Speck Alto Adige IGP e sciroppo d’acero

Questo gusto con Speck Alto Adige IGP un po’ inconsueto può essere preparato in un batter d’occhio e senza macchina per il gelato.

Ravioli con Speck Alto Adige e gamberi - ricetta

Ravioli con gamberi e speck

In questo caso i ravioli fungono da cupido tra gamberi e Speck Alto Adige: e funziona che è una meraviglia! Che sapore avrà questa accoppiata?

Pizza alla barbabietola con Speck Alto Adige, mela e Gorgonzola - ricetta

Pizza alla barbabietola con Speck Alto Adige IGP, mela e Gorgonzola

Una pizza un po’ diversa da quella tradizionale che vi saprà conquistare grazie al tipico sapore affumicato dello Speck Alto Adige IGP.