09.09.2021Settimane dello Speck Alto Adige

Dal 29.09 al 10.10.2021, lo Speck Alto Adige è al centro di escursioni, degustazioni e lieti incontri.

 

Piaceri gastronomici al cospetto di un magnifico scenario alpino. Sebbene quest’anno l’idilliaca Val di Funes nelle Dolomiti non accolga l’apprezzata Festa dello Speck (rimandata al 2022), il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, insieme all’Associazione Turistica Val di Funes, ha deciso di organizzare un evento dedicato agli amanti di questa specialità tradizionale: le Settimane dello Speck Alto Adige. Durante dodici giorni, dal 29.09 al 10.10.2021, la valle che ha dato i natali a Reinhold Messner, alpinista estremo e proprietario di musei, è la meta perfetta per chi desidera godere di un connubio di piaceri gastronomici e paesaggistici.

L’inaugurazione è a cura dei padroni di casa dei ristoranti e dei rifugi della Val di Funes, che offrono agli ospiti un calice di vino o spumante altoatesino, accompagnato da un delizioso tagliere di Speck Alto Adige IGP, al motto “SpeckAperitivo in stile alpino”. Impossibile resistere a una fusione di sapori così leggeri e allegri, ma anche saporiti e affumicati!

 

Settimane dello Speck Alto Adige  

 

In questi giorni, anche il paesaggio dipinto d’autunno è particolarmente irresistibile. Potrete ammirarlo appieno nella cornice dello “Slow Food Travel: alla ricerca del sapore dello speck e del vino dell’Alto Adige”, in programma il 29 settembre. All’escursione guidata in un’assolata area di mezza montagna, fa seguito una degustazione di speck e vino altoatesini, che consente ai partecipanti di mettere alla prova il proprio palato sopraffino.

La Festa dello Speck Alto Adige sarebbe impensabile senza la presenza di “Gletscherhans”, simpatico ambasciatore della Val di Funes, cui non rinunciano nemmeno le “Settimane”. Ormai noto come il tagliatore di speck più rapido al mondo, il 1° ottobre si presenterà nelle vesti di compagno d’escursione, facendovi scoprire masi contadini storici e tipiche strutture adibite alla produzione dello speck.  

Il tradizionale mercato contadino rende perfetta la piacevole e sfaccettata scoperta dello Speck Alto Adige IGP. Il 2 ottobre, il gran finale delle “Settimane” invita a un’indimenticabile esperienza all’insegna dello shopping sulla pittoresca piazza di Santa Maddalena in Val di Funes, confermando una volta di più il forte radicamento di questo prodotto nella cultura locale.