MENU
Per l’hummus di piselli
125 g piselli (freschi o surgelati) 30 g tahina 25 ml succo di limone ¼ spicchio aglio 3 foglie basilico 2 foglie menta 1 cucchiaio olio extravergine di oliva 1 pizzico cumino in polvere q.b. sale
Inoltre
Speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili Baguette o altre fette di pane piselli freschi crudi (facoltativi)
250 g piselli (freschi o surgelati) 60 g tahina 50 ml succo di limone ½ spicchio aglio 5 foglie basilico 4 foglie menta 2 cucchiai olio extravergine di oliva 2 pizzichi cumino in polvere q.b. sale
500 g piselli (freschi o surgelati) 120 g tahina 100 ml succo di limone 1 spicchio aglio 10 foglie basilico 8 foglie menta 4 cucchiai olio extravergine di oliva 1/3 cucchiaino cumino in polvere q.b. sale
Preparazione
Portare a ebollizione dell’acqua in una pentola, quando bolle buttare i piselli e fare cuocere per 6 minuti. Scolare, fare sgocciolare molto bene e lasciare raffreddare.
Mettere nel mixer la tahina con il succo di limone e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Unire i piselli sgocciolati e raffreddati e l’aglio. Azionare nuovamente il mixer per un minuto circa. Aggiungere quindi il basilico, la menta, l’olio extravergine di oliva, il cumino e un pizzico di sale. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Eventualmente aggiustare di sale. Chi preferisce l’hummus meno denso può aggiungere un altro po’ di olio o qualche goccia di acqua.
Tagliare la baguette a fette. Scaldare una padella e mettere le fette di pane a tostare su entrambe i lati. Disporre su un tagliere o vassoio e condire con l’hummus di piselli, le fette di Speck Alto Adige IGP e i piselli crudi a piacere.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Le spezie dello Speck Alto Adige si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.
Il filetto di salmerino può essere servito in diversi modi, ma l’avete mai provato avvolto in un manto di Speck Alto Adige?
Lo speck si abbina anche a questa specialità della cucina altoatesina
Una volta che avete provata questa ricetta, non potrete più fare a meno dello Speck Alto Adige IGP.
Per le calde giornate estive: gli spiedini estivi con Speck Alto Adige IGP, mele e zucchine.
Attenzione, libero sfogo alla creatività: pan perduto di pagnotte venostane con sgombri affumicati e ovviamente Speck Alto Adige.
Avocado, carne di pollo e quinoa creano l’apporto energetico ideale e il pasto perfetto per sportivi e appassionati di fitness.
Un tripudio di profumi e aromi per questa focaccia con erbe e Speck Alto Adige.
Ecco a voi un piatto assolutamente irresistibile con cui sorprendere i vostri ospiti.
Queste girelle di pasta lievitata ripiene di Speck Alto Adige IGP e mozzarella sono uno stuzzichino appetitoso, il fingerfood ideale per un piacevole aperitivo.