Quando lo Speck Alto Adige IGP la fa da padrone.
Ovunque lo si incontri, è una delizia: si tratta dello Speck Alto Adige IGP che, anche quest’anno, vi invita a partecipare ad alcuni eventi in luoghi speciali con un eccezionale programma culinario.
Come le piste da sci di Plan de Corones dove, da gennaio a fine marzo, in occasione di Speck&Wine Emotion, lo Speck Alto Adige ha in serbo per sciatori e snowboarder momenti di convivialità. Accompagnati da un maestro di sci e da un ambasciatore del gusto, infatti, potranno partecipare a un esclusivo tour, durante il quale gustare creativi spuntini a base di speck ed eccellenti vini altoatesini in tre rifugi selezionati.
L’area sciistica Gitschberg-Jochtal farà da sfondo allo SpeckAperitivo Winter: nei fine settimana di marzo, l’aroma affumicato e delicato dello speck, servito come aperitivo, v’inviterà a fare una sosta nei rifugi.
Dalla neve si passa alla primavera bolzanina. Ogni venerdì di aprile, lo SpeckSafari prevede una visita guidata del centro storico con i suoi luoghi più caratteristici, come Piazza Walter, Piazza delle Erbe e i Portici medievali, ma non solo: i partecipanti incontreranno uno dei prodotti più tipici della regione. Durante una degustazione in una locanda tradizionale, infatti, potranno apprendere tutte le curiosità sullo Speck Alto Adige IGP - dal gusto alla produzione, fino al controllo qualità e alla conservazione.
Lo SpeckAperitivo Spring è una prova di quanto questa prelibatezza altoatesina rallegri l’atmosfera. Nell’edizione primaverile di questa serie di eventi, ogni giovedì di maggio, i wine bar e i ristoranti più alla moda di Bolzano, Bressanone, Merano e Brunico serviranno ai loro ospiti lo Speck Alto Adige IGP, abbinato a olive, parmigiano o grissini o come ingrediente di stuzzichini e snack. Questo aperitivo dopo il lavoro è un momento d’incontro tra amici che dà un tocco di vitalità alle serate primaverili.
Infine, la Giornata dello Speck Alto Adige di Naturno, in programma per il 7 maggio, riunisce in un unico luogo tutti i pregi e le caratteristiche di questo prodotto di qualità. Piazza del Municipio a Naturno, infatti, si trasforma in un punto d’incontro per i buongustai da ogni dove, che saranno allietati da musica dal vivo, creazioni culinarie e un mercato gastronomico, mentre lo show cooking di chef locali e produttori di speck è un’occasione per gustare e cucinare lo Speck Alto Adige IGP.