Pramstrahler

Pramstrahler SRL
L’aria fresca dell’altopiano di Siusi offre condizioni climatiche buone per l’affinamento dei nostri prodotti”, Stefan Reifer.

Stefan Reifer è a capo della Pramstrahler Speck & Würstel di Fié allo Sciliar, un’azienda di famiglia, fondata nel 1945. L’assegnazione degli incarichi e delle responsabilità è stata divisa tra i fratelli Otto, Ida e Hugo Pramstrahler. “Pramstrahler non è un’industria, quanto piuttosto un’azienda artigianale di medie dimensioni” dice Reifer, “diamo molta importanza a questa distinzione”. Quanto ciò conti lo spiega Reifer portando l’esempio della catena del valore della carne: “Noi siamo una delle ultime aziende in Alto Adige ad acquistare il cosciotto del maiale intero con l’osso”, dice, “dal taglio alla stagionatura, fino all’impacchettamento avviene tutto qui, nella nostra sede”. I pezzi di coscia vengono tagliati, speziati a mano secondo la loro ricetta e vengono girati più volte manualmente nella stanza della salatura, fatto che garantisce una conservazione delicata. Anche l’aria fresca, che è alla base del successo dell’affumicatura e della stagionatura dello speck, ha contribuito allo sviluppo dell’impresa. Infatti l’azienda si trova poco sopra lo stabilimento di produzione di Prato Isarco, proprio ai piedi dello Sciliar. “L’aria dell’altopiano di Siusi è ideale per l’affinamento dei nostri prodotti” afferma Reifer.

“Fatto a mano” è scritto anche su ogni singola confezione dei prodotti che lasciano il reparto produzione. L’azienda Pramstrahler non ha niente da nascondere. “Al contrario” afferma il direttore Reifer, “noi produciamo alimenti naturali di massima qualità secondo metodi autentici e tradizionali. Ciò significa anche che produciamo tutto senza additivi quali insaporitori o fosfati”. Nonostante in primo piano ci sia sempre l’attaccamento alla tradizione, le numerose e innovative varianti di speck prodotte dall’azienda dimostrano come questa non si sia mai arenata. Dagli stick di speck finemente tagliati ai würstel di speck inventati da Pramstrahler, l’azienda è ben preparata ad affrontare il futuro.

Pramstrahler SRL
Pramstrahler SRL
Via Kalchofen 10, 39050 Prato Isarco/Fie allo Sciliar
Tel. +39 0471 353 333

info@pramstrahler.eu | www.pramstrahler.eu