Christanell

Christanell SRL
Lo Speck Alto Adige si caratterizza per la sua speziatura leggera e il suo sapore unico e inconfondibile“, Karl Christian Handl.

La ditta Christanell Srl produce a Naturno lo Speck Alto Adige IGP già da più di vent’anni. Oggi, lo speck è uno dei più importanti prodotti di esportazione dell’Alto Adige ed è, inoltre, uno dei prodotti di qualità più controllati in Italia. La qualità dello speck altoatesino è stata riconosciuta anche dalla ditta Handl Tyrol del Tirolo del Nord quando, nel 1992, ha rilevato la Christanell Srl. Il cambio di gestione a Naturno non ha comportato grossi cambiamenti alla Christanell Srl. “I dipendenti sono rimasti gli stessi, i processi produttivi anche”, racconta Karl Christian Handl, socio amministratore della Handl Tyrol.

Oggi lo stabilimento di Naturno con i suoi cinquanta dipendenti fissi produce settimanalmente circa 12.000 pezzi di speck. I mercati principali per la vendita rimangono Austria e Germania, ma lo Speck Alto Adige è molto apprezzato anche negli altri stati dell’UE. La denominazione di origine europea IGP può essere utilizzata soltanto soddisfacendo rigidissimi criteri. Per far sì che lo speck abbia quel suo sapore inconfondibile, può essere lavorata solo carne fresca di qualità proveniente da aziende certificate, la parte magra e la parte grassa, così come la quantità di sale, devono corrispondere agli standard e il tempo di stagionatura deve essere di almeno ventidue settimane. “Proprio la stagionatura che avviene all’aria delle montagne altoatesine, aria addolcita dal clima mediterraneo, rende lo Speck Alto Adige ineguagliabile”, ne è convinto Karl Christian Handl. Fino ad oggi la produzione tradizionale non è cambiata molto. Alla Christanell Srl le baffe vengono ancora salate e speziate rigorosamente a mano. I macchinari vengono impiegati solo per i controlli, soprattutto per mantenere costante la temperatura e l’umidità dell’aria in fase di stagionatura.

Video

 
Christanell SRL
Christanell SRL
Via dell’Argine 3, 39025 Naturno
Tel. +39 0473 673 306

office@christanell.it | www.christanell.it