Raich Speck

Raich Speck
Autentico lavoro artigianale, controlli rigorosi e uno speck naturalmente buono.

Speck di qualità in buone mani

Nella zona produttiva di Parcines sorge la casetta dipinta di verde nella quale, la famiglia Raich produce speck e altri salumi e insaccati. Tutto ha avuto inizio nel 1988 a Scena, sopra Merano, dove la famiglia decise di aprire un piccolo negozio.

L’azienda è piccola e familiare. L’azienda punta sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Per Raich Speck, al momento, l’export non è una prospettiva particolarmente allettante; per ora l’azienda lavora a livello locale. Oltre ai due punti vendita di Scena e Lagundo, grazie ai quali la famiglia è riuscita a conquistare una clientela numerosa e assai affezionata, Raich Speck è presente anche in occasione di diversi mercati, per esempio al mercato del venerdì a Merano.

Per il resto, comunque, l’azienda rimane sempre fedele alle tradizioni di famiglia. “Finche è possibile cerchiamo di rinunciare all’uso delle macchine. Da noi si fa praticamente tutto a mano: dalle spezie fino allo speck finito”. I macchinari vengono impiegati solo per il confezionamento. Per acquistare la carne utilizzata per i loro prodotti la famiglia si rivolge soprattutto ad alcuni selezionati macelli in Austria e Baviera; più di rado utilizza la carne di animali locali.

Dal 2015 l’azienda fa parte dei ventinove produttori altoatesini di speck che producono Speck Alto Adige IGP. Questo speck viene designato con l’indicazione geografica protetta solo dopo aver soddisfatto severi controlli indipendenti sulla carne selezionata, sulla miscela di spezie utilizzata e sul processo di stagionatura. L’esatta composizione della miscela di spezie fa parte della ricetta segreta di famiglia conservata negli anni e dona allo Speck Raich il suo gusto particolare. Anche per quanto riguarda l’affumicatura, Raich Speck si affida al proprio metodo casalingo che caratterizza il gusto del prodotto finale. Anche il periodo di stagionatura è decisivo. “Ogni pezzo di speck ha bisogno del suo particolare tempo di stagionatura, che noi naturalmente rispettiamo con attenzione”, spiega Nadine Raich, “ma in ogni caso facciamo stagionare il nostro speck per almeno sei mesi.”

Raich Speck
Raich Speck
Via Josef Weingartner 56, 39022 Lagundo
Tel. +39 0473 943 040

raichspeck@rolmail.net
Altro punto vendita Altro punto vendita 

Raich Speck Scena
Via Scena 3, 39017 Scena
Tel. +39 0473 943 040