Macelleria Windegger

Windegger Franz & Co. SNC
Sono proprio le ricette tramandate da generazione a generazione a rendere lo Speck così unico. C’è chi lo predilige aromatico, chi più delicato e chi più affumicato.” Günther Windegger.

Non sempre è facile distinguere lo speck dall’altro. Da un lato é importante soddisfare i gusti dei clienti e, dall’altro, ci sono tipologie diverse di speck. Ogni famiglia custodisce poi la sua particolare ricetta. È proprio questa diversità a rendere il prodotto particolarmente interessante.

La macelleria Windegger è stata fondata nel 1901, e da allora è stata passata per ben tre volte a un figlio. Günther Windegger gestisce l’azienda di famiglia da undici anni. La ricetta del bisnonno viene utilizzata ancora oggi, una ricetta che conferisce allo speck Windegger una nota assolutamente particolare. Negli ultimi 100 anni è stata forse ulteriormente migliorata, ma mai sostanzialmente modificata. Lo speck di Windegger è particolare non solo per la sua miscela di spezie, ma anche per la lenta stagionatura. Il grado di stagionatura è infatti molto importante per lo Speck Alto Adige, perché si cerca di offrire al cliente un prodotto dalla qualità costante. Günther Windegger si rifiuta di stagionare la carne troppo velocemente e preferisce lasciare stagionare lentamente il suo speck per un paio di mesi in più. Il prodotto acquisisce così la giusta consistenza e l’inconfondibile aroma. Nella Macelleria Windegger, i clienti possono scegliere tra diverse varietà di speck: lo Speck Alto Adige IGP e il Bauernspeck.

Circa la metà della produzione viene venduta nelle due macellerie di famiglia. Il resto della produzione di speck va a supermercati selezionati e negozi di specialità gastronomiche dell’Italia settentrionale. Da circa otto anni, la famiglia Windegger soddisfa anche la richiesta di clienti esteri.

Video

 
Windegger Franz & Co. S.n.c.
Punto vendita
Luogo di produzione Luogo di produzione
Windegger Franz & Co. S.n.c. Windegger Franz & Co. S.n.c.
Via J.G. Plazer 1, 39057 Appiano
Tel. +39 0471 662 153
mail@windegger.info | www.windegger.info