Schmid Speck

Schmid Speck
Se lo Speck lo si produce da sé, lo si vende bene e viene addirittura premiato, allora ci si sente molto orgogliosi“, Thomas Schmid.

La Schmid Speck con sede a Plaus presso Naturno è un’azienda artigianale a conduzione familiare. Per i fratelli Thomas e Joachim Schmid – la terza generazione – la qualità e la passione sono ancora al primo posto.

Thomas Schmid, 49 anni, una formazione come cuoco alle spalle, non aveva alcuna intenzione di lavorare nell’azienda di famiglia. Oggi invece è felice di aver cambiato idea. “Mi rende molto orgoglioso produrre il nostro speck personalmente, venderlo con successo e ottenere anche dei riconoscimenti”, commenta con un sorriso. Sulla parete dietro di lui è appeso il diploma che ha ricevuto alla prima degustazione comparativa degli speck altoatesini.

“Siamo solo uno dei tanti produttori di speck”, afferma Thomas, consapevole della necessità di dover continuamente dimostrare la qualità della propria azienda sul mercato. “Ci distinguiamo dagli altri grazie alle nostre ricette tradizionali e all’esperienza tramandata di generazione in generazione”.

Se una volta le baffe intere di speck erano il prodotto più richiesto, attualmente le confezioni sottovuoto vanno per la maggiore. “Facciamo tutto quello che il cliente desidera. Persino lo speck a forma di cuore”, dice sorridendo Thomas che si occupa personalmente della consegna ai clienti altoatesini, alle macellerie e al Mercato dei sapori Pur Alto Adige. “Per me è importante il contatto personale con i clienti”, afferma.

Naturalmente sulla sua tavola e su quella di Joachim lo speck è presente abitualmente perché “siamo una famiglia di macellai: chiaro che mangiamo molta carne”, ride Thomas. E Joachim aggiunge: “Gustandolo con gli amici e un buon bicchiere di vino, la serata si trasforma in qualcosa di particolare”.

Schmid Speck
Schmid Speck
Via Dreiland 3, 39025 Plaus
Tel. +39 0473 660 088

info@schmidspeck.com | www.schmidspeck.com