Vontavon

Vontavon SRL
Fare il macellaio come me è un bel mestiere. Chi lo fa come si deve e ci tiene alla qualità prova una grande soddisfazione“, Paul Vontavon.

„Quello di macellaio è un bel mestiere,“ dice Paul Vontavon. „Si produce un alimento di alta qualità”. Queste parole fanno capire quanto per Paul Vontavon produrre speck sia questione di passione. Fin da piccolo aiutave il papà in azienda. A 12 anni conosceva già molti aspetti del mestiere.

Paul Vontavon è in azienda già dalle cinque, e si occupa della merce in entrata e del controllo della materia prima. Alle sette arrivano anche i collaboratori e le macchine entrano in funzione. Successivamente controlla tutte le fasi della produzione. Naturalmente, tutto ciò risulta possibile solo perché l’azienda, pur crescendo, ha sempre mantenuto una dimensione “a misura d’uomo”. La macelleria Vontavon è stata fondata nel 1957 dei genitori di Paul Vontavon. Allora, la famiglia produceva lo speck in inverno nel proprio maso di Velturno. Oggi, presso il maso viene tenuta solamente una parte dello speck prodotto. Il nuovo stabilimento di produzione di Bressanone è stato infatti dotato della tecnologia necessaria a produrre lo speck in tutto l’arco dell’anno e a controllarlo perfettamente in ogni sua fase. Paul Vontavon conserva la ricetta di famiglia del padre. Le spezie che utilizza sono rimaste invariate nel tempo. Un aspetto che gli sta particolarmente a cuore, dal momento che – come dice egli stesso – ricetta e spezie esprimono il particolare legame con il territorio di origine. In Alto Adige ogni località ha infatti la sua tradizione, per cui lo speck acquista di volta in volta una nota specifica e unica.

Dal 2004, i Vontavon hanno creato una novità: lo speck affinato con il fieno nel maso della Val di Funes. Il mercato ha subito accolto il prodotto con grande favore. Lo si riconosce dall’etichetta e dalla confezione, che contiene appunto fieno della Val di Funes.

Ionella Jecu / Alexa Bordin Vontavon
Ionella Jecu & Alexa Bordin Vontavon
"Nella nostra azienda,
la qualità viene prima di tutto"

Ionella Jecu lavora da sei anni all’ufficio amministrazione della Vontavon a Bressanone. Alexa Bordin è invece da due anni al reparto qualità. A tutt’e due piace lavorare in questa azienda che produce nel segno della tradizione. La Vontavon è stata fondata nel 1957, e da allora si è sempre impegnata per ottenere il massimo della qualità. Un prodotto particolare di sua creazione è lo Speck al fieno, uno speck affinato con il fieno del maso di famiglia in Val di Funes.

Piatto preferito a base di speck: speck affettato al coltello con Schüttelbrot e cetrioli sott’aceto

Video

 
Vontavon SRL
Punto vendita
Luogo di produzione Luogo di produzione
Vontavon SRL Vontavon SRL
Via Julius Durst 66, 39042 Bressanone
Tel. +39 0472 970 552
info@vontavon.it | www.vontavon.it