Recla

Recla
La speziatura dello Speck segue ancora oggi la stessa ricetta di famiglia e che viene attentamente rispettata dal personale locale che lavora ormai da tempo in azienda“, Paul Recla.

Con i suoi 3.905 m, l’Ortles è la montagna più alta dell’Alto Adige. In particolare, la parete nord è considerata la massima parete di ghiaccio delle Alpi Orientali. Ma perché è così importante per lo speck di Recla? L’azienda di Silandro si trova tra il massiccio dell’Ortles e quello della Palla Bianca. I ghiacciai della zona influiscono fortemente sul clima, l’aria è molto asciutta, fresca e pura. Lontano dalle strade di grande transito, Recla utilizza un 90 per cento di aria esterna per l’essiccazione e la stagionatura. L’ottima stagionatura dello speck dipende quindi in primo luogo dalla zona e dal suo clima. E per questo l’Ortles appare anche sulle confezioni dello speck della famiglia Recla.

Lo Speck Alto Adige continua a venire prodotto secondo i cinque passaggi da sempre rispettati dai contadini di montagna. Viene infatti leggermente affumicato e stagionato per almeno 22 settimane. Gli aromi sono una ricetta di famiglia, sempre uguale da anni. L’azienda Recla appartiene al 100 per cento alla famiglia Recla. La tradizione di produrre salumi è stata tramandata di generazione in generazione: la prima ditta è stata fondata già nel XVIII secolo. Dopo il padre dell’attuale proprietario aveva continuato da solo a Sluderno. Nel 1995 hanno acquisito un altro stabilimento di produzione a Ciardes. Una pietra miliare nella storia dell’azienda è stato nel 2004 il permesso di esportare negli USA. Per gli americani, l’Italia è una realtà conosciuta e i prodotti italiani sono molto apprezzati. Ma per quanto riguarda lo speck si è dovuto iniziare da zero. Il primo cliente era stato un negozio di specialità alimentari di Little Italy, a Manhattan. Nel frattempo, con il loro speck i Recla sono riusciti a conquistare addirittura la McDonalds.

Stefanie Platzgummer
Stefanie Platzgummer
"Mi dà molta soddisfazione vedere i clienti
acquistare i nostri prodotti con gioia."

Stefanie lavora da quattro anni come commessa presso Recla a Silandro, un’impresa di famiglia giunta ormai alla terza generazione e che ha sempre avuto una grande passione per i prodotti più buoni. L’impresa e tutti i suoi collaboratori amano la tradizione dell’Alto Adige e la mantengono viva. Da Recla, tra l’altro, la stagionatura giusta è garantita dall’aria asciutta che regna nella zona, tra la Palla Bianca e l’Ortles.

Piatto preferito a base di speck: canederli allo speck e la tipica merenda altoatesina.

Video

 
Recla SRL
Punto vendita
Luogo di produzione Luogo di produzione
Recla SRL Recla SRL
Zona produttiva 2, 39028 Silandro
Tel. +39 0473 737 352
info@recla.it | www.recla.it