Recla

Recla
La speziatura dello Speck segue ancora oggi la stessa ricetta di famiglia e che viene attentamente rispettata dal personale locale che lavora ormai da tempo in azienda“, Franz Recla.

Con i suoi 3.905 m, l’Ortles è la montagna più alta dell’Alto Adige. In particolare, la parete nord è considerata la massima parete di ghiaccio delle Alpi Orientali. Ma perché è così importante per lo speck di Recla? L’azienda di Silandro si trova tra il massiccio dell’Ortles e quello della Palla Bianca. I ghiacciai della zona influiscono fortemente sul clima, l’aria è molto asciutta, fresca e pura. Lontano dalle strade di grande transito, Recla utilizza un 90 per cento di aria esterna per l’essiccazione e la stagionatura. L’ottima stagionatura dello speck dipende quindi in primo luogo dalla zona e dal suo clima. E per questo l’Ortles appare anche sulle confezioni dello speck della famiglia Recla.

Lo Speck Alto Adige continua a venire prodotto secondo i cinque passaggi da sempre rispettati dai contadini di montagna. Viene infatti leggermente affumicato e stagionato per almeno 22 settimane. Gli aromi sono una ricetta di famiglia, sempre uguale da anni. L’azienda Recla appartiene al 100 per cento alla famiglia Recla. La tradizione di produrre salumi è stata tramandata di generazione in generazione: la prima ditta è stata fondata già nel XVIII secolo. Dopo il padre dell’attuale proprietario aveva continuato da solo a Sluderno. Nel 1995 hanno acquisito un altro stabilimento di produzione a Ciardes. Una pietra miliare nella storia dell’azienda è stato nel 2004 il permesso di esportare negli USA. Per gli americani, l’Italia è una realtà conosciuta e i prodotti italiani sono molto apprezzati. Ma per quanto riguarda lo speck si è dovuto iniziare da zero. Il primo cliente era stato un negozio di specialità alimentari di Little Italy, a Manhattan. Nel frattempo, con il loro speck i Recla sono riusciti a conquistare addirittura la McDonalds.

Video

 
Recla
Recla SRL
Zona produttiva 2, 39028 Silandro
Tel. +39 0473 737 300

info@recla.it | www.recla.it