MENU
Per i tortini: 250 g di polpa di zucca Butternut 75 ml di panna fresca 1,5 uova 25 g di Parmigiano grattugiato 75 g di gorgonzola piccante olio extravergine d’oliva sale pepe
Per la salsa: 62,5 g di yogurt intero 1,5 cucchiai di olio extravergine di oliva 0,5 mazzetto di erba cipollina sale pepe
Per completare: 125 g di Speck Alto Adige IGP a fette sottili
Per i tortini: 500 g di polpa di zucca Butternut 150 ml di panna fresca 3 uova 50 g di Parmigiano grattugiato 150 g di gorgonzola piccante olio extravergine d’oliva sale pepe
Per la salsa: 125 g di yogurt intero 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 mazzetto di erba cipollina sale pepe
Per completare: 250 g di Speck Alto Adige IGP a fette sottili
Per i tortini: 1000 g di polpa di zucca Butternut 300 ml di panna fresca 6 uova 100 g di Parmigiano grattugiato 300 g di gorgonzola piccante olio extravergine d’oliva sale pepe
Per la salsa: 250 g di yogurt intero 6 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 mazzetti di erba cipollina sale pepe
Per completare: 500 g di Speck Alto Adige IGP a fette sottili
Preparazione
Tagliate la polpa di zucca a cubetti piccoli.
In una padella versate un filo d’olio, unite la zucca e fate soffriggere per qualche minuto, quindi versate un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti; aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
Trasferite la zucca nel bicchiere del minipimer e frullate fino ad ottenere una crema; trasferite la crema in una ciotola ed unite la panna fresca, le uova ed il Parmigiano grattugiato. Amalgamate bene, aggiustate di sale e pepe ed unite infine 100 g di gorgonzola spezzettato grossolanamente.
Suddividete il composto negli stampini monoporzione in silicone, sistemateli in una pirofila e versate acqua fino ai ¾ di essa procedendo con la cottura a bagnomaria.
Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti (fate comunque la prova stecchino); lasciate intiepidire.
Nel frattempo, preparate la salsa amalgamando allo yogurt l’olio, l’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e uno di pepe.
Sistemate per ogni tortino 4 fette di Speck Alto Adige IGP a formare delle rose, allargatele e disponetele al centro di ogni piattino. Sformate i tortini capovolgendoli sui piattini, al centro delle rose di Speck Alto Adige IGP. Completate con un’altra fettina di Speck Alto Adige IGP, i 50 g di gorgonzola rimasti ed un filo di salsa yogurt.
Servite subito.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Non c’è modo migliore e più rigenerante che iniziare la giornata con un classico della colazione americana: uova in camicia con Speck Alto Adige IGP e salsa olandese.
Una millefoglie un po’ diversa dal solito: non dolce, ma salata, gustosa, allo Speck Alto Adige! Una ricetta particolarmente leggera come antipasto.
I classici grissini rivisitati: lasciatevi conquistare da queste trecce di grissini con noci e Speck Alto Adige .
Che ne dici di un secondo piatto veloce, goloso e buonissimo? Ecco qui delle pizzette a base di carne, ultimate con dadini di Speck Alto Adige IGP e formaggio filante.
Voglia di qualcosa di saporito, soffice e sfizioso? Arrivano i pancake salati! Preparati con Speck Alto Adige IGP e accompagnati da una salsa allo yogurt, sono irresistibili.
Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!
Una ricetta altoatesina con Speck Alto Adige IGP: la cucina italiana si unisce abilmente alla tradizione tedesca.
Cerchi un’alternativa gustosa e invitante alla solita insalata? Ecco qui una ricetta gustosa, colorata e irresistibile con Speck Alto Adige IGP.
Il tè sta all’Inghilterra, come il tagliere di Speck sta all’Alto Adige: un ospite sempre benvenuto per il tipico spuntino altoatesino o per la merenda tradizionale.
Rendi perfetto lo stuzzichino per l'aperitivo con polenta e Speck Alto Adige IGP.