MENU
Ingredienti per l'impasto
340g farina 00 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva 4 uova Noce moscata, macinata Sale 120ml acqua
per condire
100g Speck Alto Adige IGP
per la salsa al formaggio
160ml latte 1 cucchiaio di burro 150g formaggio tipo fontina, grattugiato noce moscata, macinata qualche rametto di rosmarino
Preparazione
Mettere la farina in una ciotola e versare al centro l’olio extravergine d’oliva, le uova intere, una grattata di noce moscata e una presa di sale. Versare anche l’acqua e iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. L’impasto dovrà risultare morbido ma non troppo liquido. Nel caso aggiustare l’impasto aggiungendo un cucchiaio d’acqua se fosse troppo asciutto o un cucchiaio di farina se fosse troppo liquido. Lasciare riposare l’impasto coperto a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.
Tagliare a listarelle sottili lo Speck Alto Adige IGP. Unire in un pentolino il latte, il burro, il formaggio grattugiato e un po’ di noce moscata. Scaldare a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finché il formaggio si sarà sciolto. Frullare la salsa al formaggio con un frullatore ad immersione o nel bicchiere di un classico frullatore per un minuto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Versare la salsa nuovamente nel pentolino, tenere in caldo sul fuoco bassissimo e aggiungere due rametti di rosmarino in infusione.
Portare ad ebollizione una pentola d’acqua e salarla. Rosolare le listarelle di Speck in una padella con un filo d’olio. Formare gli Spätzle con l’apposita grattugia (reperibile anche online) e cuocerli per un paio di minuti nell’acqua bollente. Scolarli e saltarli in una padella con la salsa di formaggio e le listarelle di Speck. Se la salsa dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po’ di acqua di cottura.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Lo spuntino perfetto per la piccola fame ogni tanto. Quello vero solo con l'originale Speck Alto Adige IGP
Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!
Sì, avete letto bene: l’ingrediente principale in questa ricetta sono le tipiche cialde della vostra infanzia, ma con un qualcosa in più ...
La ricetta perfetta per una focaccia gourmet con Speck Alto Adige IGP.
Una ricetta altoatesina con Speck Alto Adige IGP: la cucina italiana si unisce abilmente alla tradizione tedesca.
Viva la pasta! Questa ricetta con carne macinata, Speck Alto Adige IGP e funghi aggiunge varietà al tuo piatto di pasta.
Se è fatto in casa ha sempre un gusto migliore: i leggeri cracker con Speck Alto Adige sono una sana alternativa agli snack!
Secondo la ricetta orginale, i churros sono serviti con zucchero e cioccolato. Eppure, si possono fare anche salati: con lo Speck Alto Adige IGP.
Una ricetta nutriente, deliziosa e semplice da preparare.
Una ricetta tradizionale con un tocco di modernità. Quinoa granulosa, cavolo rosso dal sapore delicato e nel bel mezzo il nostro speck Alto Adige.