MENU
Ingredienti per l'impasto
340g farina 00 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva 4 uova Noce moscata, macinata Sale 120ml acqua
per condire
100g Speck Alto Adige IGP
per la salsa al formaggio
160ml latte 1 cucchiaio di burro 150g formaggio tipo fontina, grattugiato noce moscata, macinata qualche rametto di rosmarino
Preparazione
Mettere la farina in una ciotola e versare al centro l’olio extravergine d’oliva, le uova intere, una grattata di noce moscata e una presa di sale. Versare anche l’acqua e iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. L’impasto dovrà risultare morbido ma non troppo liquido. Nel caso aggiustare l’impasto aggiungendo un cucchiaio d’acqua se fosse troppo asciutto o un cucchiaio di farina se fosse troppo liquido. Lasciare riposare l’impasto coperto a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.
Tagliare a listarelle sottili lo Speck Alto Adige IGP. Unire in un pentolino il latte, il burro, il formaggio grattugiato e un po’ di noce moscata. Scaldare a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finché il formaggio si sarà sciolto. Frullare la salsa al formaggio con un frullatore ad immersione o nel bicchiere di un classico frullatore per un minuto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Versare la salsa nuovamente nel pentolino, tenere in caldo sul fuoco bassissimo e aggiungere due rametti di rosmarino in infusione.
Portare ad ebollizione una pentola d’acqua e salarla. Rosolare le listarelle di Speck in una padella con un filo d’olio. Formare gli Spätzle con l’apposita grattugia (reperibile anche online) e cuocerli per un paio di minuti nell’acqua bollente. Scolarli e saltarli in una padella con la salsa di formaggio e le listarelle di Speck. Se la salsa dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po’ di acqua di cottura.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Cucina mediterranea e alpina unite in un’unica ricetta: un risotto con Speck Alto Adige IGP un po’ diverso dal solito.
Panini soffici farciti con crema al formaggio e Speck Alto Adige IGP
Speck e mascarpone? Ma stanno bene insieme? Eccome! Abbiate il coraggio di provare questa insolita creazione!
Croccante, saporito e dal cuore filante: che aspetti a provarlo?
Irresistibilmente croccante, questo piatto stuzzicherà l'appetito di tutta la famiglia.
Una granola salata con Speck Alto Adige IGP, fiocchi d’avena, mandorle e spezie delicate
Eccovi una ricetta con Speck Alto Adige IGP per gli amanti degli asparagi e tutti gli aspiranti tali.
Una sorpresa culinaria realizzata con Speck Alto Adige IGP, melone dolce, fiori commestibili e un risotto delicato.
Questo veloce piatto estivo con Speck Alto Adige IGP si può abbinare con melone o melanzane. Qual è la tua variante preferita?
Lo Speck Alto Adige IGP si abbina anche a questa specialità della cucina altoatesina.