MENU
160 g fusilli (o pasta a scelta) 75 g Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 5 mm di spessore) 50 g rucola 1/2 spicchio aglio 40 g parmigiano 15 g noci 10 g pinoli 5 foglie basilico 75 ml olio extravergine di oliva 1 pizzico sale
Per servire
q.b. fette sottili di Speck Alto Adige IGP
320 g fusilli (o pasta a scelta) 150 g Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 5 mm di spessore) 100 g rucola 1 spicchio aglio 80 g parmigiano 30 g noci 20 g pinoli 10 foglie basilico 150 ml olio extravergine di oliva 1 pizzico sale
640 g fusilli (o pasta a scelta) 300 g Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 5 mm di spessore) 200 g rucola 2 spicchi aglio 160 g parmigiano 60 g noci 40 g pinoli 20 foglie basilico 300 ml olio extravergine di oliva 2 pizzichi sale
Preparazione
Portare a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salare e buttare la pasta.
Nel frattempo tagliare lo Speck Alto Adige IGP a listarelle e farlo rosolare in una padella antiaderente per pochi minuti.
Lavare a asciugare la rucola, tagliarla grossolanamente e metterla nel mixer. Unire l’aglio, il parmigiano a pezzetti, le noci, i pinoli, le foglie di basilico, l’olio extravergine di oliva e il sale. Azionare il mixer a intervalli fino ad ottenere un pesto omogeneo.
Scolare la pasta al dente mettendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettere i fusilli nella padella con lo Speck Alto Adige IGP e mescolare. Unire il pesto di rucola e un po’ di acqua di cottura della pasta ed amalgamare il tutto. Servire con roselline di Speck Alto Adige IGP.
Suggerimenti
Chi preferisce un pesto più liquido, può aggiungere altro olio extravergine di oliva.
Azionare il mixer a intervalli per non surriscaldare rucola e basilico, che altrimenti rischiano di ossidare e annerirsi.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Lasciate a bocca aperta i vostri cari o i vostri ospiti con una sorpresa culinaria con Speck Alto Adige IGP.
Festeggiate l‘autunno e i suoi colori! Questa ricetta porta in tavola due prodotti di Qualità dell' Alto Adige nella loro veste migliore.
Una volta che avete provata questa ricetta, non potrete più fare a meno dello Speck Alto Adige IGP.
Il sapore speziato dello Speck Alto Adige conferisce a questo piatto a base di manzo e patate una nota particolare.
Un’insalata leggera e saporita con Speck Alto Adige IGP – veloce da preparare e perfetta per l’estate.
Impossibile resistere! Questa reinterpretazione creativa della cheesecake è allo stesso tempo croccante, cremosa e speziata.
Un incontro autunnale tra sapori alpini: patate al forno ripiene con finferli, mela, fontina e Speck Alto Adige IGP
Questo classico della cucina italiana è sempre perfetto, tanto più se impreziosito da un ingrediente segreto: lo Speck Alto Adige IGP.
Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!
La ricetta perfetta per una focaccia gourmet con Speck Alto Adige IGP.