MENU
per l’impasto
500 g farina di tipo 1 3,5 g lievito di birra disidratato o ½ cubetto di lievito di birra fresco 280 ml acqua 25 g olio extra vergine d’oliva 10 g sale fino
per il ripieno
150 g Speck Alto Adige IGP a cubetti 200 g mozzarella per pizza (a mattoncino) grattugiata 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata sale pepe
Preparazione
Unire la farina, il lievito di birra disidratato (quello fresco andrà sciolto nell’acqua), l’acqua e l’olio nella ciotola di una planetaria.
Impastare con il gancio per 8 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Aggiungere il sale e impastare per un altro minuto finché quest’ultimo sarà incorporato.
Formare una palla con l’impasto, riporla in una ciotola leggermente oleata e coperta con della pellicola e far lievitare per 60 minuti in un posto tiepido.
Dividere l’impasto a metà e stenderlo, con un matterello, in due rettangoli della dimensione di 35 x 28 cm circa. Cospargere uniformemente i due rettangoli con la mozzarella grattugiata, lo speck a cubetti e l’erba cipollina tritata, lasciando un paio di centimetri liberi su uno dei due lati corti. Arrotolare l’impasto partendo dal lato corto con il ripieno e arrivare a quello che è stato lasciato libero. Inumidire quest’ultimo con poca acqua e sigillarlo sul rotolo. Ritagliare con un coltello seghettato per pane delle girelle dello spessore di 2 cm e adagiarle su una teglia rivestita con carta da forno.
Coprire le girelle con un canovaccio pulito e lasciarle lievitare in un posto tiepido per 60 minuti.
Spennellare le girelle in superficie con un po’ di acqua e cuocerle in forno preriscaldato statico a 200°C (180°C ventilato) per 18-20 minuti.
Lasciare intiepidire le girelle per alcuni minuti sulla teglia e poi trasferirle su una gratella.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Filetto di maiale avvolto nello Speck Alto Adige IGP accompagnato da crema di piselli e profumi intensi
Una ricetta nutriente, deliziosa e semplice da preparare.
Un dessert con lo Speck? Questi insoliti cupcake guarniti con Speck Alto Adige sono squisiti e assolutamente da provare.
Friabile pasta sfoglia che racchiude un cuore di formaggio cremoso, asparagi e speck Alto Adige IGP. Cosa volere di più?
Questa insalata di cavolo bianco e Speck è perfetta come piatto di accompagnamento a canederli allo Speck Alto Adige, Gröstl o gulasch. Al posto del cavolo bianco potete anche usare il cavolo rosso.
Un classico della cucina italiana, rivisitato: risotto nero, merluzzo e chips di cotenna creano insieme un’esperienza culinaria del tutto nuova.
Che ne dici di un secondo piatto veloce, goloso e buonissimo? Ecco qui delle pizzette a base di carne, ultimate con dadini di Speck Alto Adige IGP e formaggio filante.
La cucina giapponese incontra lo Speck Alto Adige. Due mondi gastronomici opposti si uniscono con uova e carne di pollo.
Un antipasto che stuzzica l’appetito: la farcitura a base di uva nera, brie, Speck Alto Adige e foglie di salvia rende questa focaccia irresistibile.
Polpettone di carne al forno con Speck Alto Adige IGP, formaggio filante e noci croccanti.