MENU
16 fette die Speck Alto Adige IGP 3 patate medie 2 cucchiai di olio evo q.b. sale e pepe q.b. erba cipollina
32 fette die Speck Alto Adige IGP 6 patate medie 4 cucchiai di olio evo q.b. sale e pepe q.b. erba cipollina
64 fette die Speck Alto Adige IGP 12 patate medie 8 cucchiai di olio evo q.b. sale e pepe q.b. erba cipollina
Preparazione
Lavare accuratamente le patate, metterle in una pentola, coprirle con abbondante acqua fredda e portare a bollore. Cuocere le patate calcolando circa 20 minuti dall’ebollizione. Le patate dovranno risultare ben cotte. Ridurle a purea con uno schiacciapatate. In una ciotola trasferire la purea di patate, condirla con olio evo, regolare di sale e unire l’erba cipollina tritata. Amalgamare il tutto.
Sul piano lavoro disporre una sopra l’altra due fette di speck, in modo da formare una croce. Farcire con qualche cucchiaio di purea di patate, chiuderlo a fagottino e con l’erba cipollina realizzare un fiocchetto.
Si conservano in frigo per circa 3 giorni.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Pronti per un piatto di gnocchetti classici all’italiana? Non lasciatevi sfuggire una delle ricette più amate, con gnocchi di patate in salsa di Speck Alto Adige IGP.
Sì, avete letto bene: l’ingrediente principale in questa ricetta sono le tipiche cialde della vostra infanzia, ma con un qualcosa in più ...
La leggerezza mediterranea incontra i sapori alpini: questa semplice pietanza con Speck Alto Adige IGP a base di pesce si mangia anche con gli occhi.
Un abbinamento irresistibile: crema di broccoli e spiedini di Speck Alto Adige IGP croccante.
Godersi la pasta come se foste al ristorante? Niente di più semplice, direttamente a casa vostra!
La cucina casalinga reinterpretata: cavolo con Speck Alto Adige croccante e prezzemolo fresco danno vita ad un piatto che si ricorderà a lungo.
Impossibile resistere! Questa reinterpretazione creativa della cheesecake è allo stesso tempo croccante, cremosa e speziata.
Hummus alla zucca, Speck Alto Adige IGP e crostini per un antipasto da intenditori.
Un dessert con lo Speck? Questi insoliti cupcake guarniti con Speck Alto Adige sono squisiti e assolutamente da provare.
Il contrasto speciale tra il sapore affumicato dello Speck Alto Adige IGP e la morbidezza del formaggio Stelvio DOP.