MENU
Per la crème brulée 250 ml di latte 250 g di panna 1 baccello di vaniglia 4 tuorli d'uovo 90 g di zucchero bianco
Per la salsa 440 g di prugne mature (in alternativa surgelate o in conserva) 1 cucchiaino raso di cannella 1 chiodo di garofano 60 g di Speck Alto Adige IGP 2 cucchiai di zucchero di canna fine
Inoltre: 4 pirottini per soufflé (9 cm Ø), menta per guarnire
Preparazione
Preriscaldare il forno ventilato a 180 °C. Mettere il latte e la panna in una casseruola e scaldare a fuoco basso. Tagliare il baccello di vaniglia per il lungo, raschiare i semi al suo interno, e aggiungere baccello e semi alla miscela di latte e panna e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 15 minuti.
Mettere i tuorli e lo zucchero bianco in una terrina e mescolare con un cucchiaio, facendo attenzione a non farli diventare troppo spumosi. Versare la miscela di latte e panna nella ciotola con i tuorli e lo zucchero usando un setaccio. Continuare a mescolare finché lo zucchero si è sciolto.
Per rendere la miscela ancora più cremosa, consigliamo di versarla nei pirottini usando un setaccio. Disporre i pirottini su una teglia da forno dal bordo alto, riempirla a 2/3 di acqua e cuocere la crema a bagnomaria nel forno (sul ripiano centrale) per 45-60 minuti circa. Per evitare che la superficie diventi troppo scura, coprire gli stampi con un pezzo di alluminio. La crema è pronta quando si forma una crosta in superficie, mentre all’interno deve rimanere morbida. Far raffreddare la crema a temperatura ambiente per circa 1 ora e poi riporre in frigorifero.
Lavare le prugne, togliere i noccioli, tagliarle a pezzi non troppo piccoli (se usate le prugne surgelate, ricordatevi di toglierle dal freezer un po' prima). Mettere le prugne in una casseruola, aggiungere la cannella e i chiodi di garofano, coprire e far cuocere a fuoco medio per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. (Di solito le prugne si disfano molto rapidamente e rilasciano un po' di liquido. Altrimenti aggiungere un po' d'acqua). Togliere il chiodo di garofano.
Tagliare lo Speck Alto Adige IGP a fette sottili, metterle in padella, cospargerle di zucchero e farle andare per 5 minuti a fuoco medio, fino a quando non diventeranno croccanti e si formerà uno strato caramellato. Fare attenzione a non bruciarle. Aggiungere lo speck e la salsa di prugne alla crème brulée e servire.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Ravioli indiani ripieni di Speck Alto Adige IGP: questa ricetta combina sapori tradizionali ed esotici per creare nuove sfumature di gusto.
Se è fatto in casa ha sempre un gusto migliore: i leggeri cracker con Speck Alto Adige sono una sana alternativa agli snack!
Irresistibilmente croccante, questo piatto stuzzicherà l'appetito di tutta la famiglia.
I classici grissini rivisitati: lasciatevi conquistare da queste trecce di grissini con noci e Speck Alto Adige .
Un classico della cucina tradizionale altoatesina: i canederli allo Speck made in Alto Adige! Scoprite qui la ricetta originale!
Hummus alla zucca, Speck Alto Adige IGP e crostini per un antipasto da intenditori.
Secondo la ricetta orginale, i churros sono serviti con zucchero e cioccolato. Eppure, si possono fare anche salati: con lo Speck Alto Adige IGP.
L’Alto Adige nel piatto! Che ne dite oggi di provare il tradizionale piatto di rösti di patate allo Speck Alto Adige? Da qui si accede alla ricetta ...
Questi deliziosi stuzzichini con SPeck Alto Adige IGP sono un piacere assolutamente imperdibile.
Attenzione, libero sfogo alla creatività: pan perduto di pagnotte venostane con sgombri affumicati e ovviamente Speck Alto Adige IGP.