MENU
Per la pasta choux (per ca. 12 churros) 60 g farina ¼ cucchiaino lievito in polvere per preparazioni salate ½ cucchiaino rosmarino in polvere ¼ cucchiaino pepe macinato 25 g burro 130 g acqua 1 pizzico sale 1 uovo (taglia S) 10 g parmigiano grattugiato
Per friggere 1 l olio di arachide
Per servire q.b. fiocchi di sale q.b. pepe q.b. Speck Alto Adige IGP a fette q.b. parmigiano grattugiato
Per la pasta choux (per ca. 25 churros) 120 g farina ½ cucchiaino lievito in polvere per preparazioni salate 1 cucchiaino rosmarino in polvere ½ cucchiaino pepe macinato 50 g burro 260 g acqua 2 pizzichi sale 1 uovo 20 g parmigiano grattugiato
Per friggere: 1 l olio di arachide
Per servire: q.b. fiocchi di sale q.b. pepe q.b. Speck Alto Adige IGP a fette q.b. parmigiano grattugiato
Per la pasta choux (per ca. 50 churros) 240 g farina 1 cucchiaino lievito in polvere per preparazioni salate 2 cucchiaini rosmarino in polvere 1 cucchiaino pepe macinato 100 g burro 520 g acqua 4 pizzichi sale 2 uova 40 g parmigiano grattugiato
Preparazione
Per la pasta choux: Per preparare i churros salati, mescolate la farina con il lievito, il rosmarino in polvere e il pepe. Mettete in un pentolino l’acqua, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Portate a ebollizione mescolando, fino a quando il burro sarà completamente sciolto. Abbassate il fuoco al minimo ed unite il mix di farina e rosmarino, tutto in una volta. Mescolate subito con un cucchiaio di legno o una spatola, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Mescolate fino a quando sul fondo della pentola rimarrà una patina opaca. Mettete il composto in una ciotola e lasciate raffreddare per circa 5 minuti. Nel frattempo, preparate lo sbattitore elettrico. Aggiungete quindi l’uovo al vostro impasto e lavorate subito con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Infine, incorporate il parmigiano grattugiato.
Ultimazione: Scaldate l’olio di arachide in una padella o in una pentola per friggere. Nel frattempo, trasferite la vostra pasta choux in una sac à poche con bocchetta decorativa a stella. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi, con la sac à poche spremete il composto dei churros direttamente nell’olio bollente, cercando di mantenere una lunghezza di 10 cm. Aiutatevi con una forbice per tagliarli. Fatene 5-6 alla volta e non lasciate che assorbano troppo olio. Lasciate friggere i churros per 2-3 minuti, girandoli di tanto in tanto, fino a quando saranno dorati su entrambi i lati. Togliete dall’olio e mettete su della carta da cucina per qualche istante per far assorbire l’olio in eccesso. Cospargete i churros con o fiocchi di sale, il pepe e il parmigiano grattugiato a piacere e avvolgeteli in fette di Speck Alto Adige IGP.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Una ricetta tradizionale con un tocco di modernità. Quinoa granulosa, cavolo rosso dal sapore delicato e nel bel mezzo il nostro speck Alto Adige.
Festeggiate l‘autunno e i suoi colori! Questa ricetta porta in tavola due prodotti di Qualità dell' Alto Adige nella loro veste migliore.
Un antipasto freschissimo con Speck Alto Adige IGP da gustare nel bicchiere.
Quando lo Speck Alto Adige IGP incontra le patate e viceversa. Un duo, un abbinamento perfetto. Si vede e si sente.
Le spezie dello Speck Alto Adige IGP si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.
Croccante fingerfood: questa bruschetta reinterpretata farà bella figura ad ogni party.
Sapete che il nome carpaccio viene da un pittore veneziano? E che abbinato con Speck Alto Adige e funghi porcini è particolarmente gustoso?
Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!
Spinaci un po’ diversi dal solito. Provate questa nostra gustosa ricetta salutare a base di pasta con pancetta altoatesina e filetto di salmerino.
Un classico della cucina italiana, rivisitato: risotto nero, merluzzo e chips di cotenna creano insieme un’esperienza culinaria del tutto nuova.