MENU
per 8 spiedini
2 zucchine sale fino 1 mela golden qualche foglia di basilico fresco 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 16 fette sottili di Speck Alto Adige IGP 16 bocconcini di mozzarella
Preparazione
Tagliare le zucchine per la lunghezza in 16 fette spesse circa 3mm. Scaldare una griglia o una bistecchiera sul fuoco e grigliare le zucchine su entrambi i lati per alcuni minuti, condendole unicamente con un pizzico di sale.
Rimuovere il torsolo alla mela e tagliarla in 16 spicchi. Grigliare per alcuni secondi gli spicchi di mela su entrambi i lati (la mela si griglierà molto più velocemente delle zucchine). Unire l’olio e le foglie di basilico fresco in un contenitore alto e stretto e frullare con un frullatore ad immersione.
Comporre gli spiedini infilzando su uno stecchino di legno in sequenza una fetta di Speck Alto Adige IGP arrotolata, una fetta di mela grigliata, una mozzarella e una fetta di zucchina arrotolata. Infilzare sullo stesso stecchino nuovamente gli ingredienti nella stessa sequenza. Disporre gli spiedini sul piatto da portata e irrorarli con un filo d’olio al basilico.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Una ricetta tradizionale con un tocco di modernità. Quinoa granulosa, cavolo rosso dal sapore delicato e nel bel mezzo il nostro speck Alto Adige.
Lo spuntino perfetto per la piccola fame ogni tanto. Quello vero solo con l'originale Speck Alto Adige IGP
Un hamburger raffinato, impreziosito con speck Alto Adige IGP, radicchio e scaglie di grana.
Se è fatto in casa ha sempre un gusto migliore: i leggeri cracker con Speck Alto Adige sono una sana alternativa agli snack!
Un’insalata leggera e saporita con Speck Alto Adige IGP – veloce da preparare e perfetta per l’estate.
Una ricetta nutriente, deliziosa e semplice da preparare.
Le spezie dello Speck Alto Adige IGP si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.
Un antipasto freschissimo con Speck Alto Adige IGP da gustare nel bicchiere.
Sapete che il nome carpaccio viene da un pittore veneziano? E che abbinato con Speck Alto Adige e funghi porcini è particolarmente gustoso?
Ecco a voi un piatto assolutamente irresistibile con cui sorprendere i vostri ospiti.