MENU
per 8 spiedini
2 zucchine sale fino 1 mela golden qualche foglia di basilico fresco 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 16 fette sottili di Speck Alto Adige IGP 16 bocconcini di mozzarella
Preparazione
Tagliare le zucchine per la lunghezza in 16 fette spesse circa 3mm. Scaldare una griglia o una bistecchiera sul fuoco e grigliare le zucchine su entrambi i lati per alcuni minuti, condendole unicamente con un pizzico di sale.
Rimuovere il torsolo alla mela e tagliarla in 16 spicchi. Grigliare per alcuni secondi gli spicchi di mela su entrambi i lati (la mela si griglierà molto più velocemente delle zucchine). Unire l’olio e le foglie di basilico fresco in un contenitore alto e stretto e frullare con un frullatore ad immersione.
Comporre gli spiedini infilzando su uno stecchino di legno in sequenza una fetta di Speck Alto Adige IGP arrotolata, una fetta di mela grigliata, una mozzarella e una fetta di zucchina arrotolata. Infilzare sullo stesso stecchino nuovamente gli ingredienti nella stessa sequenza. Disporre gli spiedini sul piatto da portata e irrorarli con un filo d’olio al basilico.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La conoscete già? La nostra alternativa fruttata alla griglia con Speck Alto Adige IGP e il nostro consiglio per le calde giornate estive.
Viva la pasta! Questa ricetta con carne macinata, Speck Alto Adige IGP e funghi aggiunge varietà al tuo piatto di pasta.
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Fiori di zucca, Speck Alto Adige IGP e una salsa allo zafferano: un piatto che profuma d’estate.
Un incontro autunnale tra sapori alpini: patate al forno ripiene con finferli, mela, fontina e Speck Alto Adige IGP
Servite questa insalata con Speck Alto Adige IGP come antipasto freddo. In alternativa ai finferli, si abbinano perfettamente anche i funghi porcini o gli champignon: buon appetito!
Formaggio francese e carciofi italiani, combinati con Speck Alto Adige IGP e noci: un piatto da provare!
Una nuova interpretazione di un piatto della tradizione: canederli di spinaci serviti su un letto di crema di zucca e Speck Alto Adige IGP.
Un classico rivisitato: queste patate Hasselback sono un vero spettacolo per gli occhi e per il palato.
La cucina alpina incontra la leggerezza mediterranea – una pietanza armoniosa con verdure fresche, tacchino e Speck Alto Adige.