MENU
½ zucchina piccola 75 g di farina di grano saraceno ¼ cucchiaino di lievito in polvere ¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio 1 uovo 75 g yogurt 15 g di erbe aromatiche (aneto, erba cipollina, prezzemolo) ½ cucchiaio di semi di lino 6 fette di Speck Alto Adige IGP Sale, pepe Olio per cuocere Yogurt ed erbe aromatiche fresche per servire
1 zucchina piccola 150 g di farina di grano saraceno ½ cucchiaino di lievito in polvere ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio 2 uova 150 g yogurt 30 g di erbe aromatiche (aneto, erba cipollina, prezzemolo) 1 cucchiaio di semi di lino 12 fette di Speck Alto Adige IGP Sale, pepe Olio per cuocere Yogurt ed erbe aromatiche fresche per servire
2 zucchine piccole 300 g di farina di grano saraceno 1 cucchiaino di lievito in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 4 uova 300 g yogurt 60 g di erbe aromatiche (aneto, erba cipollina, prezzemolo) 2 cucchiai di semi di lino 24 fette di Speck Alto Adige IGP Sale, pepe Olio per cuocere Yogurt ed erbe aromatiche fresche per servire
Preparazione
Lavare la zucchina e tagliarla grossolanamente, quindi premerla in un asciugamano da cucina per farle perdere l’acqua in eccesso. Mescolare la farina di grano saraceno con il lievito e il bicarbonato di sodio. Unire in una terrina la zucchina, le uova e lo yogurt e mescolare il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo. Tritare finemente le erbe aromatiche e aggiungerle all’impasto insieme ai semi di lino. Riscaldare un padella antiaderente unta con un filo di olio. Mettere circa due cucchiaia di impasto nella padella per preparare il pancake, e procedere così fino a quando l’impasto sarà terminato. Per servire, mescolare un po’ di yogurt con le erbe aromatiche, sale e pepe. Mettere un cucchiaino della crema così ottenuta sui pancake e unire le fette di Speck Alto Adige. Per accompagnare è perfetta un’insalata croccante di cetrioli e ravanelli rossi tagliati a cubetti.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La dolcezza della zucca accompagnata dal gustoso Speck Alto Adige IGP per una lasagna davvero unica.
Dimenticatevi i fast food e createvi piuttosto il vostro specktacolare hamburger! Gnam ...
Voglia di qualcosa di saporito, soffice e sfizioso? Arrivano i pancake salati! Preparati con Speck Alto Adige IGP e accompagnati da una salsa allo yogurt, sono irresistibili.
La leggerezza mediterranea incontra i sapori alpini: questa semplice pietanza con Speck Alto Adige IGP a base di pesce si mangia anche con gli occhi.
Un compagno sempre benvenuto dopo escursioni alpine o semplicemente come spuntino: il toast del contadino altoatesino.
Fiori di zucca, Speck Alto Adige IGP e una salsa allo zafferano: un piatto che profuma d’estate.
Speck in versione mousse: mai provato? È sufficiente poi prendere del pane tipico altoatesino, come le pagnotte venostane, ed è fatta.
Una pizza un po’ diversa da quella tradizionale che vi saprà conquistare grazie al tipico sapore affumicato dello Speck Alto Adige IGP.
La cucina casalinga reinterpretata: cavolo con Speck Alto Adige croccante e prezzemolo fresco danno vita ad un piatto che si ricorderà a lungo.
Lasciate a bocca aperta i vostri cari o i vostri ospiti con una sorpresa culinaria con Speck Alto Adige IGP.