Vai al contenuto principale Vai agli ingredienti Vai alle istruzioni

Chutney di pere, uva e Speck Alto Adige IGP: una merenda davvero speciale

Con questo delizioso chutney di pere e uva il vostro spuntino si trasformerà in un momento davvero speciale.

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 45 min

Una ricetta di: Klara & Ida

Ingredienti

Porzione per

4

persone

Ingredienti

  • Speck Alto Adige IGP (tagliato a strisce sottili) a piacere
  • 2 grandi pere mature
  • 120 gram di uva bianca
  • 0.5 cipolla
  • 0.5 teaspoon di cannella
  • 1 cucchiaiodi aceto di vino bianco
  • 0.5 succo di limone
  • 4 cucchiaiodi succo di pera (se necessario)
  • 1 teaspoon di zucchero di canna
  • 1 cucchiaiodi pinoli
  • 1 cucchiaiodi uva passa (opzionale)

Chutney di pere, uva e Speck Alto Adige IGP: una merenda davvero speciale

Tempo di preparazione 45 min

  1. Lavare e sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle a pezzettini. Lavare l’uva e tagliare gli acini a metà. Sbucciare e tritare la cipolla.
  2. Mettere tutto in una pentola, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un po’ di succo di pera se il composto risulta troppo asciutto. Eventualmente si può usare uno schiacciapatate per sminuzzare la frutta.
  3. Far raffreddare il chutney. Nel frattempo, disporre lo Speck Alto Adige IGP su un tagliere e aggiungere i tradizionali Kaminwurzen (salamini affumicati) formaggio di montagna, formaggio fresco con erba cipollina, uva, sottaceti, noci, uva passa, Schüttelbrot (il tipico pane di segale croccante), brezel (il pane dalla crosta dorata), grissini, dando sfogo alla vostra creatività.