Pizza con lo speck e brie, carciofi e noci - ricetta

Un classico italiano raffinato
con lo speck altoatesino

Portata: secondo piatto
Stile: moderno
Difficoltà: media 
Tempo di preparazione: 60 min.
Una ricetta di: Stefano Cavada

     

Stampa  
  Spätzle con Speck Alto Adige IGP e salsa al formaggi



Ingredienti per l'impasto

500 g farina di tipo 1
3,5 g lievito di birra disidratato oppure ½ cubetto di lievito fresco (12,5g)
380ml acqua (max 30°C)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini colmi di sale (12g circa)

per farcire

150 g polpa di pomodoro
sale
origano
200 g mozzarella (meglio se quella per pizza), a cubetti
100 g brie, a fette
qualche carciofino sottolio
una manciata di gherigli di noci
12 fette sottili di Speck Alto Adige IGP

 

 

Preparazione

Mescolare in una ciotola la farina e il lievito di birra. Aggiungere l’acqua, l’olio e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Appena l’acqua sarà stata assorbita dalla farina, lasciare riposare l’impasto per 10 minuti.
Aggiungere il sale e mescolare ancora fino a che l’impasto sarà liscio e omogeneo. L’impasto risulterà molto umido e sarà possibile mescolarlo solo con il cucchiaio.
Coprire la ciotola con della pellicola trasparente o un coperchio e riporre in frigorifero a lievitare per almeno 12 ore. Far lievitare l’impasto fino anche fino a 24 ore.
Rivestire una teglia della dimensione circa di 40x30 cm con della carta da forno. Ungere la carta da forno con un goccio abbondante di olio e riversarci sopra l’impasto. Ungere l’impasto sulle superficie e stenderlo con la punta delle dita fino a riempire tutta la teglia. Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente o in un posto tiepido per 60 minuti.

Condire la polpa di pomodoro con il sale, l’origano e un filo d’olio.
Spalmare la salsa di pomodoro sull’impasto e cuocerlo in forno preriscaldato a 230°C statico/210°C ventilato per 7 minuti.
Estrarre la teglia e cospargerla con la mozzarella, il brie a fette, i carciofini e le noci.
Inserire la teglia nuovamente in forno e proseguire la cottura per altri 12 minuti circa o finché la pizza risulterà cotta.
Una volta estratta dal forno, condire la pizza con le fette di Speck Alto Adige IGP.

 

 

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Risotto al radicchio con Speck Alto Adige e casatella - ricetta

Risotto al radicchio con speck

Cucina mediterranea e alpina unite in un’unica ricetta: un risotto con Speck Alto Adige IGP un po’ diverso dal solito.

Spaghetti alla chitarra con Speck Alto Adige IGP e Schüttelbrot - ricetta

Spaghetti con speck

Molto più di una semplice ricetta a base di pasta: invece della solita salsa al pomodoro, perché non provare una crema al pane di segale croccante?

Waffle sandwich con Speck Alto Adige e crema alle erbe - ricetta

Waffle sandwich con Speck Alto Adige e crema alle erbe

Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.

Pane allo Speck Alto Adige - ricetta

Spätzle con Speck Alto Adige IGP e salsa al formaggi

Pane tradizionale con Speck Alto Adige IGP: acquolina in bocca fin dal primo morso!

Palline di formaggio con Speck Alto Adige - ricetta

Palline al formaggio e Speck Alto Adige IGP

Questi tondenggianti stuzzichini cremosi e speziati si sciolgono letteralmente in bocca.

Ravioli con Speck Alto Adige e gamberi - ricetta

Ravioli con gamberi e speck

In questo caso i ravioli fungono da cupido tra gamberi e Speck Alto Adige: e funziona che è una meraviglia! Che sapore avrà questa accoppiata?

Risotto ai porri e Speck Alto Adige - ricetta

Risotto ai porri e speck

Una ricetta altoatesina con Speck Alto Adige IGP: la cucina italiana si unisce abilmente alla tradizione tedesca.

Tagliatelle con Speck originale dell'Alto Adige - ricetta

Tagliatelle con speck

Godersi la pasta come se foste al ristorante? Niente di più semplice, direttamente a casa vostra!

Crespelle con asparagi e Speck Alto Adige - ricetta

Crespelle con asparagi e Speck Alto Adige

Questo delizioso piatto al forno unisce crespelle soffici, asparagi saporiti e Speck Alto Adige IGP.

Insalata di rucola, mela Granny Smith, Speck Alto Adige - ricetta

Insalata di rucola, mela granny smith, speck e parmigiano reggiano

Le spezie dello Speck Alto Adige IGP si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.