MENU
Ingredienti per l'impasto
500 g farina di tipo 1 3,5 g lievito di birra disidratato oppure ½ cubetto di lievito fresco (12,5g) 380ml acqua (max 30°C) 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 2 cucchiaini colmi di sale (12g circa)
per farcire
150 g polpa di pomodoro sale origano 200 g mozzarella (meglio se quella per pizza), a cubetti 100 g brie, a fette qualche carciofino sottolio una manciata di gherigli di noci 12 fette sottili di Speck Alto Adige IGP
Preparazione
Mescolare in una ciotola la farina e il lievito di birra. Aggiungere l’acqua, l’olio e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Appena l’acqua sarà stata assorbita dalla farina, lasciare riposare l’impasto per 10 minuti. Aggiungere il sale e mescolare ancora fino a che l’impasto sarà liscio e omogeneo. L’impasto risulterà molto umido e sarà possibile mescolarlo solo con il cucchiaio. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente o un coperchio e riporre in frigorifero a lievitare per almeno 12 ore. Far lievitare l’impasto fino anche fino a 24 ore. Rivestire una teglia della dimensione circa di 40x30 cm con della carta da forno. Ungere la carta da forno con un goccio abbondante di olio e riversarci sopra l’impasto. Ungere l’impasto sulle superficie e stenderlo con la punta delle dita fino a riempire tutta la teglia. Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente o in un posto tiepido per 60 minuti.
Condire la polpa di pomodoro con il sale, l’origano e un filo d’olio. Spalmare la salsa di pomodoro sull’impasto e cuocerlo in forno preriscaldato a 230°C statico/210°C ventilato per 7 minuti. Estrarre la teglia e cospargerla con la mozzarella, il brie a fette, i carciofini e le noci. Inserire la teglia nuovamente in forno e proseguire la cottura per altri 12 minuti circa o finché la pizza risulterà cotta. Una volta estratta dal forno, condire la pizza con le fette di Speck Alto Adige IGP.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Un hamburger raffinato, impreziosito con speck Alto Adige IGP, radicchio e scaglie di grana.
Sapete che il nome carpaccio viene da un pittore veneziano? E che abbinato con Speck Alto Adige e funghi porcini è particolarmente gustoso?
Ravioli ripieni, Speck Alto Adige IGP rosolato, insalata fresca: un antipasto gustoso che fa da intermezzo.
Godersi la pasta come se foste al ristorante? Niente di più semplice, direttamente a casa vostra!
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Il radicchio non è solo sano, ma accompagnato al vero Speck Alto Adige IGP è un’autentica esperienza culinaria!
Una ricetta nutriente, deliziosa e semplice da preparare.
Questo gusto con Speck Alto Adige IGP un po’ inconsueto può essere preparato in un batter d’occhio e senza macchina per il gelato.
Impossibile resistere! Questa reinterpretazione creativa della cheesecake è allo stesso tempo croccante, cremosa e speziata.
Aperto alle novità, lo Speck Alto Adige IGP si combina con ingredienti esotici come curry e olive.