MENU
Ingredienti per l'impasto
500 g farina di tipo 1 3,5 g lievito di birra disidratato oppure ½ cubetto di lievito fresco (12,5g) 380ml acqua (max 30°C) 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 2 cucchiaini colmi di sale (12g circa)
per farcire
150 g polpa di pomodoro sale origano 200 g mozzarella (meglio se quella per pizza), a cubetti 100 g brie, a fette qualche carciofino sottolio una manciata di gherigli di noci 12 fette sottili di Speck Alto Adige IGP
Preparazione
Mescolare in una ciotola la farina e il lievito di birra. Aggiungere l’acqua, l’olio e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Appena l’acqua sarà stata assorbita dalla farina, lasciare riposare l’impasto per 10 minuti. Aggiungere il sale e mescolare ancora fino a che l’impasto sarà liscio e omogeneo. L’impasto risulterà molto umido e sarà possibile mescolarlo solo con il cucchiaio. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente o un coperchio e riporre in frigorifero a lievitare per almeno 12 ore. Far lievitare l’impasto fino anche fino a 24 ore. Rivestire una teglia della dimensione circa di 40x30 cm con della carta da forno. Ungere la carta da forno con un goccio abbondante di olio e riversarci sopra l’impasto. Ungere l’impasto sulle superficie e stenderlo con la punta delle dita fino a riempire tutta la teglia. Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente o in un posto tiepido per 60 minuti.
Condire la polpa di pomodoro con il sale, l’origano e un filo d’olio. Spalmare la salsa di pomodoro sull’impasto e cuocerlo in forno preriscaldato a 230°C statico/210°C ventilato per 7 minuti. Estrarre la teglia e cospargerla con la mozzarella, il brie a fette, i carciofini e le noci. Inserire la teglia nuovamente in forno e proseguire la cottura per altri 12 minuti circa o finché la pizza risulterà cotta. Una volta estratta dal forno, condire la pizza con le fette di Speck Alto Adige IGP.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
La leggerezza mediterranea incontra i sapori alpini: questa semplice pietanza con Speck Alto Adige IGP a base di pesce si mangia anche con gli occhi.
Gustose fettine di Speck Alto Adige IGP prendono la forma di succulenti cannoli ripieni di una morbida crema a base di tonno e formaggio spalmabile. Irresistibili.
La soluzione perfetta per uno spuntino salutare o per una cena veloce.
Meglio dolce o salato? Il waffle con Speck Alto Adige IGP è buonissimo sia per il brunch sia come snack per una merenda.
Ravioli indiani ripieni di Speck Alto Adige IGP: questa ricetta combina sapori tradizionali ed esotici per creare nuove sfumature di gusto.
Questi deliziosi stuzzichini con SPeck Alto Adige IGP sono un piacere assolutamente imperdibile.
Se è fatto in casa ha sempre un gusto migliore: i leggeri cracker con Speck Alto Adige sono una sana alternativa agli snack!
Secondo la ricetta orginale, i churros sono serviti con zucchero e cioccolato. Eppure, si possono fare anche salati: con lo Speck Alto Adige IGP.
Per fare questa pizza con Speck Alto Adige IGP, prima di tutto bisogna pelare le patate. Qui potrete scoprire cosa bisogna fare per preparare questa pasta della pizza a base di patate.
Bocconcini raffinati, ideali come stuzzichini scenografici per l’aperitivo o come secondo piatto semplice ed equilibrato con Speck Alto Adige IGP.