MENU
Per l’insalata di anguria
30 ml olio extravergine di oliva 2 cucchiaini miele ½ limone q.b. sale q.b. pepe q.b. peperoncino 750 g anguria ½ cetriolo 150 g feta 50 g noci q.b. foglie di menta q.b. foglie di basilico q.b. Speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili
60 ml olio extravergine di oliva 30 g miele 1 limone q.b. sale q.b. pepe q.b. peperoncino 1,5 kg anguria 1 cetriolo 300 g feta 100 g noci q.b. foglie di menta q.b. foglie di basilico q.b. Speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili
120 ml olio extravergine di oliva 60 g miele 2 limoni q.b. sale q.b. pepe q.b. peperoncino 3 kg anguria 2 cetrioli 600 g feta 200 g noci q.b. foglie di menta q.b. foglie di basilico q.b. Speck Alto Adige IGP tagliato a fette sottili
Preparazione
In una ciotola capiente mettere l’olio extravergine di oliva, il miele, il succo di limone, sale, pepe e peperoncino a piacere. Mescolare per amalgamare bene il tutto.
Tagliare a fette l’anguria, privare di buccia e semi e tagliare a cubetti, quindi mettere nella ciotola con il condimento e mescolare. Lavare il cetriolo e tagliarlo a fette sottili con l’aiuto di un pelapatate. Tagliare la feta a cubetti. Aggiungere entrambe all’anguria e mescolare. Fare tostare le noci in una padella per pochi minuti, continuando a muoverle affinché non si brucino. Lasciare raffreddare per pochi minuti e unire all’anguria. Aggiungere a piacere foglie di menta e basilico precedentemente lavate. Mescolare bene il tutto e distribuire nei piatti. Arrotolare le fette di Speck Alto Adige IGP, aggiungerle all’insalata di anguria e servire.
Suggerimento
Le noci si possono sostituire anche con i pinoli eventualmente.
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Prepara uno strudel salato dal cuore morbido e saporito: Speck Alto Adige IGP, funghi rosolati e formaggio filante avvolti in pasta sfoglia croccante.
L’Alto Adige nel piatto! Che ne dite oggi di provare il tradizionale piatto di rösti di patate allo Speck Alto Adige? Da qui si accede alla ricetta ...
La freschezza fruttata e le note salate, unite allo Speck Alto Adige IGP, trasformano quest’insalata in una leggera delizia estiva.
Ecco a voi un piatto assolutamente irresistibile con cui sorprendere i vostri ospiti.
Così semplice, così delizioso: con mele, Speck Alto Adige IGP e formaggio date un po’ di brio al vostro risotto, con un certo non so che.
Una sfiziosa torta salata estiva per un aperitivo o piatto unico
La specialità della cucina italiana per una volta non dalla busta, ma fatti a mano. Gnam ... che profumino ...
Le spezie dello Speck Alto Adige IGP si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.
Lo Speck Alto Adige IGP si abbina anche a questa specialità della cucina altoatesina.
Una granola salata con Speck Alto Adige IGP, fiocchi d’avena, mandorle e spezie delicate