Insalata Belga con Speck Alto Adige – ricetta 

Portata: primo piatto
Stile: moderno
Difficoltà: facile 
Tempo di preparazione: 45 min.
Una ricetta di: Un pizzico di Viola

     

Stampa  
  Ricetta: Insalata Belga con Speck Alto Adige IGP



400 g di insalata belga
3 filetti acciughe
2 cucchiai di pangrattato
100 g di spinaci
q.b. Speck Alto Adige IGP
q.b. capperi
q.b. aglio

800 g di insalata belga
6 filetti acciughe
4 cucchiai di pangrattato
200 g di spinaci
q.b. Speck Alto Adige IGP
q.b. capperi
q.b. aglio

1,6 kg di insalata belga
12 filetti acciughe
8 cucchiai di pangrattato
400 g di spinaci
q.b. Speck Alto Adige IGP
q.b. capperi
q.b. aglio

 

Preparazione

Lessa in acqua bollente salata per 5 minuti l’invidia belga intera, scolala e falla asciugare su un telo.

In un tegame unisci una cipolla tagliata, i filetti di acciughe, aglio e olio. Aggiungere dopo 10 minuti gli spinati. Falli cuocere finché risultano ben cotti. Aggiungi il pan grattato e capperi.

Riprendi l’invidia e tagliala a metà. Ricava delle piccole cavità in ogni metà aiutandoti con un coltello e riempile con il ripieno.

Disponili in una pirofila e inforna a 180° per 15 minuti. Sforna e finisci con una fetta di Speck Alto Adige IGP su ogni metà e completa con qualche mandorla a lamella.

Oppure provare qualcosa di nuovo?

Altre ricette a base di speck …

Pizza in padella con Speck Alto Adige – ricetta

Ricetta: Pizza in padella con Speck Alto Adige IGP

Non serve nemmeno accendere il forno per gustare una favolosa pizza! Quel tocco di gusto in più arriva dallo Speck Alto Adige IGP.

Pancake alla zucca con Speck Alto Adige - ricetta

Pancake alla zucca con Speck Alto Adige IGP e salsa allo yogurt

Voglia di qualcosa di saporito, soffice e sfizioso? Arrivano i pancake salati! Preparati con Speck Alto Adige IGP e accompagnati da una salsa allo yogurt, sono irresistibili.

Insalata di rucola, mela Granny Smith, Speck Alto Adige - ricetta

Insalata di rucola, mela granny smith, speck e parmigiano reggiano

Le spezie dello Speck Alto Adige IGP si uniscono all’acidità delle mele e all’insalata fresca creando una sinfonia per i sensi.

Burrata con melone, battuta di manzo e Speck Alto Adige - ricetta

Burrata con melone, tartare e speck

In cucina volete sempre provare qualcosa di nuovo? Allora questa ricetta fa proprio al caso vostro!

Ravioli con Speck Alto Adige e gamberi - ricetta

Ravioli con gamberi e speck

In questo caso i ravioli fungono da cupido tra gamberi e Speck Alto Adige: e funziona che è una meraviglia! Che sapore avrà questa accoppiata?

Insalata tiepida di cavolo con Speck originale altoatesino - ricetta

Insalata tiepida di cavolo bianco e speck

Questa insalata di cavolo bianco e Speck è perfetta come piatto di accompagnamento a canederli allo Speck Alto Adige, Gröstl o gulasch. Al posto del cavolo bianco potete anche usare il cavolo rosso.

Cipolla fondente ripiena di formaggio Stelvio e polvere di Speck Alto Adige - ricetta

Cipolla fondente ripiena di formaggio Stelvio DOP e polvere di Speck Alto Adige IGP

Il contrasto speciale tra il sapore affumicato dello Speck Alto Adige IGP e la morbidezza del formaggio Stelvio DOP.

Mozzarelline con Speck Alto Adige e rucola - ricetta

Mozzarelline con speck

Il sapore delicato della mozzarella italiana e il sapore speziato dello Speck Alto Adige: una coppia perfetta che si abbina senza esitazione ...

Focaccia integrale con brie, fichi, Speck Alto Adige - ricetta

Focaccia Integrale con Brie, Fichi, Speck Alto Adige IGP

La ricetta perfetta per una focaccia gourmet con Speck Alto Adige IGP.

Strudel salato con Speck Alto Adige e funghi – Ricetta

Strudel salato tagliato a fette con ripieno di funghi champignon, Speck Alto Adige IGP e formaggio fuso, su tagliere di legno con fettine di speck a lato

Prepara uno strudel salato dal cuore morbido e saporito: Speck Alto Adige IGP, funghi rosolati e formaggio filante avvolti in pasta sfoglia croccante.