MENU
Per 1 teglia
140 g di Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 3 mm di spessore) 220 g di fiocchi di avena 40 g di semi di lino 80 g di mandorle 30 g di semi di papavero 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di paprika dolce 80 g di sciroppo di agave 60 g di concentrato di pomodoro 60 g di olio di semi
Preparazione
Per preparare la granola con Speck Alto Adige IGP, preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.
Eliminate la cotenna dello Speck Alto Adige IGP e tagliate le fette a piccoli quadratini.
Mettete in una ciotola i fiocchi di avena, i semi di lino, le mandorle, i semi di papavero, il sale, la paprika, nonché lo speck tagliato e mescolate.
In un pentolino versate lo sciroppo di agave, il concentrato di pomodoro e l’olio di semi. Scaldate mescolando, fino a quando il composto accenna a bollire. Versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Distribuite poi il composto sulla teglia foderata con carta da forno, formando un rettangolo compatto, spesso ca. 1 cm.
Infornate a 170 gradi per 10 minuti, quindi mescolate, riformate un rettangolo e cuocete per altri 10 minuti. Mescolate nuovamente, riformate un rettangolo e infornate per altri 5-10 minuti, fino a quando la granola sarà dorata.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente sulla teglia. Una volta raffreddata, trasferite in un contenitore ermetico.
Provate la granola con Speck Alto Adige IGP sulle uova all’occhio di bue, nelle vellutate o anche nell’insalata, ti innamorerai di quel tocco di gusto e croccantezza in più!
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Avocado, carne di pollo e quinoa creano l’apporto energetico ideale e il pasto perfetto per sportivi e appassionati di fitness.
Attenzione, libero sfogo alla creatività: pan perduto di pagnotte venostane con sgombri affumicati e ovviamente Speck Alto Adige IGP.
Secondo la ricetta orginale, i churros sono serviti con zucchero e cioccolato. Eppure, si possono fare anche salati: con lo Speck Alto Adige IGP.
Per fare questa pizza con Speck Alto Adige IGP, prima di tutto bisogna pelare le patate. Qui potrete scoprire cosa bisogna fare per preparare questa pasta della pizza a base di patate.
Così semplice, così delizioso: con mele, Speck Alto Adige IGP e formaggio date un po’ di brio al vostro risotto, con un certo non so che.
Un antipasto semplice ma pieno di aromi raffinati con Speck Alto Adige IGP.
Lo Speck Alto Adige IGP si abbina anche a questa specialità della cucina altoatesina.
Molto più di una semplice ricetta a base di pasta: invece della solita salsa al pomodoro, perché non provare una crema al pane di segale croccante?
Con questo delizioso chutney di pere e uva il vostro spuntino si trasformerà in un momento davvero speciale.
Croccante, saporito e dal cuore filante: che aspetti a provarlo?