MENU
Per 1 teglia
140 g di Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 3 mm di spessore) 220 g di fiocchi di avena 40 g di semi di lino 80 g di mandorle 30 g di semi di papavero 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di paprika dolce 80 g di sciroppo di agave 60 g di concentrato di pomodoro 60 g di olio di semi
Preparazione
Per preparare la granola con Speck Alto Adige IGP, preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.
Eliminate la cotenna dello Speck Alto Adige IGP e tagliate le fette a piccoli quadratini.
Mettete in una ciotola i fiocchi di avena, i semi di lino, le mandorle, i semi di papavero, il sale, la paprika, nonché lo speck tagliato e mescolate.
In un pentolino versate lo sciroppo di agave, il concentrato di pomodoro e l’olio di semi. Scaldate mescolando, fino a quando il composto accenna a bollire. Versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Distribuite poi il composto sulla teglia foderata con carta da forno, formando un rettangolo compatto, spesso ca. 1 cm.
Infornate a 170 gradi per 10 minuti, quindi mescolate, riformate un rettangolo e cuocete per altri 10 minuti. Mescolate nuovamente, riformate un rettangolo e infornate per altri 5-10 minuti, fino a quando la granola sarà dorata.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente sulla teglia. Una volta raffreddata, trasferite in un contenitore ermetico.
Provate la granola con Speck Alto Adige IGP sulle uova all’occhio di bue, nelle vellutate o anche nell’insalata, ti innamorerai di quel tocco di gusto e croccantezza in più!
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
I rotolini con Speck Alto Adige IGP esprimono la freschezza delle erbe e il piacere del gusto autentico
Polpettone di carne al forno con Speck Alto Adige IGP, formaggio filante e noci croccanti.
Un antipasto raffinato con sapori decisi di Speck Alto Adige IGP
Questo gusto con Speck Alto Adige IGP un po’ inconsueto può essere preparato in un batter d’occhio e senza macchina per il gelato.
Un vero classico della cucina altoatesina, reinterpretato con Speck Alto Adige IGP spinaci e nocciole tostate.
Queste eleganti crostatine con Speck Alto Adige IGP daranno un tocco di classe al vostro menù.
Siete alla ricerca di un piatto speciale e raffinato? Che ne dite della nostra ricetta con capesante arrosto con schiuma di Speck Alto Adige?
Per fare questa pizza con Speck Alto Adige IGP, prima di tutto bisogna pelare le patate. Qui potrete scoprire cosa bisogna fare per preparare questa pasta della pizza a base di patate.
Friabile pasta sfoglia che racchiude un cuore di formaggio cremoso, asparagi e speck Alto Adige IGP. Cosa volere di più?
Il tè sta all’Inghilterra, come il tagliere di Speck sta all’Alto Adige: un ospite sempre benvenuto per il tipico spuntino altoatesino o per la merenda tradizionale.