MENU
Per 1 teglia
140 g di Speck Alto Adige IGP (a fette di ca. 3 mm di spessore) 220 g di fiocchi di avena 40 g di semi di lino 80 g di mandorle 30 g di semi di papavero 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di paprika dolce 80 g di sciroppo di agave 60 g di concentrato di pomodoro 60 g di olio di semi
Preparazione
Per preparare la granola con Speck Alto Adige IGP, preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.
Eliminate la cotenna dello Speck Alto Adige IGP e tagliate le fette a piccoli quadratini.
Mettete in una ciotola i fiocchi di avena, i semi di lino, le mandorle, i semi di papavero, il sale, la paprika, nonché lo speck tagliato e mescolate.
In un pentolino versate lo sciroppo di agave, il concentrato di pomodoro e l’olio di semi. Scaldate mescolando, fino a quando il composto accenna a bollire. Versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Distribuite poi il composto sulla teglia foderata con carta da forno, formando un rettangolo compatto, spesso ca. 1 cm.
Infornate a 170 gradi per 10 minuti, quindi mescolate, riformate un rettangolo e cuocete per altri 10 minuti. Mescolate nuovamente, riformate un rettangolo e infornate per altri 5-10 minuti, fino a quando la granola sarà dorata.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente sulla teglia. Una volta raffreddata, trasferite in un contenitore ermetico.
Provate la granola con Speck Alto Adige IGP sulle uova all’occhio di bue, nelle vellutate o anche nell’insalata, ti innamorerai di quel tocco di gusto e croccantezza in più!
Oppure provare qualcosa di nuovo?
Altre ricette a base di speck …
Non serve nemmeno accendere il forno per gustare una favolosa pizza! Quel tocco di gusto in più arriva dallo Speck Alto Adige IGP.
Il tè sta all’Inghilterra, come il tagliere di Speck sta all’Alto Adige: un ospite sempre benvenuto per il tipico spuntino altoatesino o per la merenda tradizionale.
La dolcezza della zucca accompagnata dal gustoso Speck Alto Adige IGP per una lasagna davvero unica.
Un compagno sempre benvenuto dopo escursioni alpine o semplicemente come spuntino: il toast del contadino altoatesino.
Filetto di maiale avvolto nello Speck Alto Adige IGP accompagnato da crema di piselli e profumi intensi
Panini soffici farciti con crema al formaggio e Speck Alto Adige IGP
La soluzione perfetta per uno spuntino salutare o per una cena veloce.
Speck e mascarpone? Ma stanno bene insieme? Eccome! Abbiate il coraggio di provare questa insolita creazione!
Gustose fettine di Speck Alto Adige IGP prendono la forma di succulenti cannoli ripieni di una morbida crema a base di tonno e formaggio spalmabile. Irresistibili.
Queste eleganti crostatine con Speck Alto Adige IGP daranno un tocco di classe al vostro menù.